In questa sezione della guida strategica dedicata a Final Fantasy XV scopriamo tutti i modi per ottenere rapidamente PA, ESP e Guil.
I PA (Punti Abilità) ci permettono di sbloccare le abilità speciali dei personaggi (attive e passive) dai glifi di crescita. Consulta la guida alle abilità per saperne di più: Final Fantasy XV – Le basi.
Gli ESP sono i normali punti esperienza ricavabili dalle missioni e da particolari azioni da compiere nel corso dell’avventura.
I Guil rappresentano la moneta del gioco, indispensabile per acquistare l’equipaggiamento di livello avanzato.
Oltre a questi parametri, ogni personaggio possiede un proprio Talento, un hobby da coltivare nel tempo libero in grado di dispensare PA, ESP e Guil. In questa guida scopriremo anche il modo più rapido per raggiungere il livello massimo per ogni Talento.

Indice (Indice globale)

  • Pagina 1: Talenti e come ottenere PA ed ESP
  • Pagina 2: Come ottenere Guil
  • Pagina 3: Quest principale: massimizzare esperienza e level-up
  • Pagina 4: Mappe di Sylvester, Armi ancestrali, Dungeon, Sintesi di Cid e consigli vari

ffxv_wall_sezione_guida_talenti

Final Fantasy XV – Talenti, PA, ESP, Guil e consigli

In Final Fantasy XV esistono numerosi modi per ottenere PA. Vediamoli assieme.

Le abilità perlustrative

La via più ricercata nei giochi di ruolo: spendere PA in abilità che, nel corso del tempo, permettono di ricevere altri PA. In sostanza dovrai investire PA nella prima parte del gioco per massimizzare l’acquisizione nuovi punti esperienza compiendo una serie di azioni. Nell’articolo dedicato alle abilità consigliate ho descritto quelle che ho preferito sbloccare nelle prime ore di gioco.

Aumentare il livello dei talenti

Ciascun personaggio ha un proprio talento che, se praticato e migliorato, consente di ottenere svariati ESP. Il livello di un talento aumenta con l’uso.

Noctis e la pesca

FINAL FANTASY XV_20161202114850

Noctis è un abile pescatore, ed ogni volta che riuscirai a catturare un pesce otterrai ESP.
La quantità di ESP dipende direttamente dal tipo di pesce, dalla rarità e dalle dimensioni, dunque per riuscire a catturare i pesci più rari e complicati dovrai investire nell’attrezzatura da pesca e cambiare spesso tipo di esca (ciascuna di esse è adatta a un particolare tipo di pesce).
Con l’abilità Pesca abilitante disponibile nel glifo Perlustrative, otterrai anche PA per ogni pesce pescato.
Uno dei luoghi più indicati per la pesca è il lago di Vesperpool, dove potrai trovare sia la migliore attrezzatura che i pesci più rari.

Per maggiori informazioni sulla pesca, consulta la guida associata.

Gladio e l’esplorazione
FINAL FANTASY XV_20161129182444
L’unico modo per aumentare il livello del talento di Gladio è…giocare. Questo talento aumenta in base al numero di passi fatti da Noctis, dunque non dovrai fare altro che giocare e giocare.
Se non ti va di aspettare una trentina di ore, puoi anche decidere di “prendere in giro” il gioco con un trucchetto: aggancia una molla tra i due stick analogici in modo che Noctis continui a correre in tondo (i due stick devono rimanere inclinati come se volessero toccarsi). Così, quando sei costretto a smettere di giocare, il tuo Noctis continuerà ad “esplorare” mentre tu sarai fuori casa.
Questo talento non ti fornisce PA ed ESP, ma è molto utile per ottenere risorse rare dai nemici sconfitti.

Ignis e la cucina
Ovviamente non poteva mancare un cuoco nel gruppo. Con Ignis puoi cucinare deliziosi piatti che ti consentiranno di ottenere bonus temporanei di vario tipo.
Per salire più velocemente di livello, puoi e devi:

  • Apprendere nuove ricette: acquista piatti presso i ristoranti, ascolta conversazioni di gente che mangia, uccidi nuove bestie per la prima volta, leggi poster culinari, acquista guide culinarie
  • Acquisire particolari ingredienti: eliminando i nemici ed esplorando il mondo di gioco
  • Cucinare ogni volta che ti è possibile: puoi cucinare solo negli accampamenti
  • Provare nuove combinazioni: i piatti già conosciuti ti danno pochi ESP

FINAL FANTASY XV_20161129194219

Un metodo rapido per salire di livello è preparare piatti che non prevedono ingredienti costosi: è vero che cucinare un piatto già conosciuto fornisce meno ESP di uno creato per la prima volta, ma questo potrebbe richiedere tempo e denaro.
Un piatto facile da preparare è il Sushi con carne, composto solamente da un ingrediente, la carne pressata (costa 100 Guil) che puoi acquistare presso il venditore di articoli generali (tra cui Hammerhead e Lestallum).
Assicurati di fare una grossa scorta di questo ingrediente e resta ai fornelli fino ad aumentare completamente il livello del talento!

Acquisendo nuove ricette permetterai a Ignis di cucinare i piatti preferiti del gruppo: questa opzione ti permette di ottenere PA con la giusta abilità (Cucina abilitante – Perlustrative) e il giorno dopo la barra delle tecniche ausiliarie verrà caricata più velocemente.

Prompto e la fotografia
FINAL FANTASY XV_20161129183330
E abbiamo anche il fotografo! L’avanzamento del livello è semi-automatico, in quanto durante l’esplorazione vedrai Prompto fare un sacco di fotografie.
Tuttavia, è possibile salire di livello abbastanza rapidamente investendo nell’abilità Fotografia, disponibile nel glifo Perlustrative. Grazie a questa skill, Prompto potrà scattare una foto in combattimento per un costo tecnico pari a 1 (il secondo livello ti permette di ottenere PA ad ogni foto).
Per massimizzare l’ascesa di questo talento puoi investire in 3 abilità che riempiono velocemente la barra ausiliaria in combattimento, ovvero: Attacco Tecnico, Martirio Tecnico ed Esuberanza, dal glifo delle skill Tecniche.
Al contrario, se non vuoi sprecare PA in abilità che non ti interessano, puoi usare il trucchetto della molla tra gli stick già utile per aumentare il talento di Gladio: mentre Noctis girerà in tondo, Prompto scatterà una foto ogni 10 minuti circa.

Pernottare in hotel e roulotte

Per via dei Daemon, passare le notti in giro non sarà mai una buona idea. Per far passare il tempo e recuperare le ferite, puoi decidere di dormire presso uno dei punti di ristoro disponibili, ovvero:

  • Roulotte: costa 30 Guil e moltiplica l’esperienza x 1,2
  • Hotel: costa 300 Guil e moltiplica l’esperienza x 1,5
  • Rifugi: gratuiti e consentono ad Ignis di cucinare per il gruppo
  • Pernottamento speciale: costa 10.000 Guil e moltiplica l’esperienza x 2

FINAL FANTASY XV_20161129212650Tralasciando i pernottamenti speciali, per ottenere un buon numero di punti ESP puoi decidere di dormire presso una roulotte o, ancora meglio, in un comodo letto di hotel. Seppur costicchiano un po’ e non permettono ad Ignis di cucinare (rinunciando a qualche PA ed effetto benefico) le roulotte e gli hotel moltiplicano i PA attualmente disponibili per un moltiplicatore assolutamente da non trascurare. Se hai a disposizione abbastanza Guil, considera anche di dormire in posti lussuosi: il primo pernottamento speciale è al Molo di Galdin.
Il consiglio, quindi, è di dormire nei rifugi fino ad accumulare un certo numero di PA. Una volta che avrai un buon quantitativo di esperienza, dormi presso un hotel per ottenere il bonus di esperienza.

C’è un modo molto semplice per capire quando è tempo di dormire, ovvero nel momento in cui i combattimenti nella zona risultano troppo difficili da portare a termine, se non impossibili.

Per conoscere i dettagli su come massimizzare l’esperienza prima di terminare i capitoli della storia, leggi l’approfondimento dedicato a pagina 3.

Caccia e combattimenti

Fare il cacciatore (di taglie e di bestie) è ormai diventato il secondo mestiere di quasi tutti i protagonisti dei recenti giochi di ruolo. Un sistema molto simile è presente anche in Final Fantasy XV.
Quando raggiungi un luogo di ristoro parla con il proprietario al bancone e chiedigli qualche informazione circa l’area e gli annunci. Con la prima opzione otterrai dei nuovi indicatori sulla mappa. Con la seconda opzione, invece, potrai attivare un contratto sulla falsariga di The Witcher, che ti consentirà di mettere le mani su tanti ESP, PA e Guil. Prima di accettare un contratto verifica il tuo livello e seleziona solo i compiti alla tua portata: tranquillo, potrai completare le richieste mancanti in un secondo momento!

Ricorda anche che otterrai 1 PA per ogni nemico sconfitto con Proiezione offensiva e azioni incrociate, quindi cerca di dare il colpo di grazia ai nemici sfruttando questa particolare tecnica di Noctis.
Questo piccolo trucchetto si rende particolarmente utile con gli smidolanti, nemici di livello 2 che si aggirano attorno ad Hammerhead. Quando vuoi ottenere qualche nuovo PA (o fare 2-3 quest per permettere a Cid di sintetizzare un’arma) recati ad Hammerhead ed accetta la caccia Criniere fameliche, disponibile a qualsiasi ora. Una volta sul posto, cerca di eliminare quanti più smidolanti possibile con la proiezione offensiva. Puoi richiamare i smidolanti nei pressi della località anche utilizzando il fischietto (disponibile dal Capitolo 4).

Scarica ed equipaggia l’Inno Guerriero

L’Inno Guerriero è, assieme alla Briglia Esperiente, un accessorio disponibile con l’aggiornamento gratuito dell’Holiday pack. Questo anello ti permette di ottenere 1 PA per ogni combattimento con Valutazione Nemici Sconfitti pari a S.

La valutazione S è sempre valida a meno che non si abbandoni il combattimento prima del termine, dunque indossando l’Inno Guerriero otterrai 1 PA per ogni scontro completato. È un accessorio utilissimo in ogni momento, quindi ti consiglio di indossarlo sempre, in special modo prima di entrare in un dungeon (che contiene almeno una decina di combattimenti) o prima di cominciare una missione principale.

1 2 3 4

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite i canali Facebook, Twitter, Youtube e Google+.

CONDIVIDI SU:Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+