Pokemon GO – Caratteristiche dei Pokemon e catture speciali

Non tutti i Pokemon hanno la stessa probabilità di apparire, dunque alcuni sono più comuni di altri. Analogamente, alcuni sono più semplici da catturare e altri sono addirittura specifici per un Continente in particolare. Di seguito, una carrellata di informazioni utili per conoscere qualche dettaglio in più sulle caratteristiche dei Pokemon in Pokemon GO.

Come calcolare le statistiche nascoste dei Pokemon

In Pokemon GO vengono mostrate solo parte delle caratteristiche dei nostri Pokemon. I valori espliciti sono i Punti Salute (PS) ed i Punti Lotta (PL), oltre a 2 attacchi (base e caricato) e a qualche caratteristica fisica (altezza, peso, tipo e stadio).

Il successo o il fallimento dei Pokemon nelle Palestre, però, tiene conto di valori nascosti che vengono riassunti attraverso lo score IV (Individual Values). Lo score IV è sostanzialmente una media dei valori espliciti e nascosti, che può essere calcolato tramite questo tool:

L’IV viene influenzato dallo stadio del Pokemon (ovvero dall’arco che vediamo nel profilo della creatura) e dagli eventuali potenziamenti manuali del Pokemon. Al di là del valore statistico dello score IV, in generale le abilità del Pokemon sono associate al grado dell’arco: avendo due Pokemon della stessa specie, conviene utilizzare quello con l’arco più pieno. Talvolta, un Pokemon con un grado minore di un altro potrebbe avere PL o PS maggiori; tuttavia, proprio per via dei valori nascosti, il Pokemon migliore risulta sempre quello con la barra più piena.

Come catturare Ditto

Ditto, il trasformista, è approdato in Pokemon GO il 23 novembre 2016. Si tratta di uno dei Pokemon più rari da trovare, ma la sua cattura è piuttosto originale. Infatti, grazie alle sue abilità di trasformazione, Ditto è in grado di assumere le sembianze di diversi Pokemon. In poche parole, non vedremo mai Ditto in giro, perché avrà l’apparenza di uno dei seguenti Pokemon:

  • Hoothoot
  • Yanma
  • Sentret
  • Spinarak (non confermato)

A parte Yanma, il resto dei Pokemon è piuttosto comune, ma lo spawn di Ditto è, come detto, abbastanza raro. Dunque, quando trovate uno dei Pokemon in questione, non rinunciate a tentare la sorte: potreste catturare Ditto! Personalmente, il mio Ditto aveva assunto le sembianze di un Sentret.

Come catturare i Pokemon Baby

I Pokemon Baby possono essere ottenuti esclusivamente dalle uova.

POKEMON BABY UOVA EVOLUZIONE
Igglybuff 2 km Jigglypuff
Cleffa 2 km Clefairy
Pichu 5 km Pikachu
Togepi 5 km Togetic
Elekid 10 km Electabuzz
Smoochum 10 km Jynx
Magby 10 km Magmar

Tutti i Pokemon Baby (ad eccezione di Togepi) possono evolvere con 25 caramelle.
Togepi, invece, evolve con 50 caramelle.

Livello di rarità

Rarità Pokemon Gen 1

Rarità Pokemon Gen 2

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite i canali Facebook, Twitter, Youtube e Google+.

CONDIVIDI SU:Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+