Pokemon GO – Le basi

Vuoi catturare tutti i Pokemon? Allora è anzitutto necessario apprendere le basi del gioco. In questa guida vediamo tutte le opzioni e le caratteristiche di Pokemon GO.

Menu

Per accedere al menu, premi la sfera Poké nella parte inferiore dello schermo.
Le funzioni principali sono:

  • Pokédex: l’enciclopedia dei Pokemon
  • Negozio: tutti gli acquistabili del gioco
  • Pokemon: l’elenco dei Pokemon catturati
  • Borsa: tutti gli oggetti del gioco

Borsa e oggetti

Le sfere

In Pokemon GO sono presenti 3 tipi di sfere: Poké Ball, Mega Ball e Ultra Ball. Come suggerisce il nome, queste sfere sono elencate per efficacia, dunque le Ultra Ball sono prettamente indicate per la cattura di Pokemon potenti e rari.

All’inizio del gioco non avrai a disposizione tutte le sfere, anche perché il livello del personaggio influenza anche il tipo e la potenza dei Pokemon incontrati in giro.

GUIDA: Come catturare i Pokemon in maniera efficiente.

Il cibo

Il cibo è parte essenziale della cattura dei Pokemon. Ci sono 3 frutti deliziosi da sottoporre alle creature: Baccalampon, Baccabana e Baccananas, ciascuno dei quali ha effetti e proprietà diversi.

GUIDA: Come utilizzare il cibo in maniera efficiente.

Oggetti evoluzione

Gli oggetti evoluzione sono particolari pietre e manufatti in grado di far evolvere alcune tipologie di Pokemon (come Slowpoke e Onix).

Altri oggetti

Per finire, sono disponibili altri oggetti con proprietà tali da attirare Pokemon o aumentare i punti esperienza:

  • Modulo esca: attira i Pokemon verso un Pokéstop per 30 minuti
    • Gli effetti sono disponibili a tutti gli utenti nei paraggi
  • Aroma: attira i Pokemon verso l’utente per 30 minuti
    • Gli effetti sono disponibili a tutti gli utenti nei paraggi
  • Incenso: attira i Pokemon verso l’utente per 30 minuti
    • Gli effetti sono disponibili solo per l’utente che ha utilizzato l’incenso
  • Fotocamera
  • Pozioni varie
  • Incubatrice: da usare con un uovo per farlo schiudere

GUIDA: Come utilizzare il Fortunuovo in maniera efficiente.

Pokèdex

Consultare il Pokédex è il modo migliorare per conoscere i Pokemon mancanti e le varie evoluzioni. Di seguito, un paio di link utili per consultare la libreria:

Allenatore e compagno

Le statistiche allenatore sono disponibili in basso a sinistra della schermata principale, dove è presente il livello attuale e l’avatar scelto. Tappando su quest’ultimo sarà possibile accedere a diverse opzioni, tra cui il compagno.

GUIDA: Come ottenere più caramelle da un Pokemon.

Pokéstop e palestre

I Pokéstop sono i punti di interesse della tua città. Passando da questi punti (indicati con un simbolo circolare azzurro) è possibile ottenere oggetti come pozioni, sfere e oggetti evoluzione. Dopo aver attivato un Pokéstop, l’icona diventerà viola e verrà disattivato per circa 5 minuti.

Le palestre sono punti da conquistare o difendere nella tua città. Sono indicati con una colonna sulla cui cima vengono mostrati, a turno, i Pokemon scelti per difendere la palestra. Nelle fasi iniziali del gioco è possibile scegliere uno schieramento tra:

  • Squadra Istinto, colore giallo, guidata da Spark
  • Squadra Saggezza, colore blu, guidata da Blanche
  • Squadra Coraggio, colore rosso, guidata da Candela

GUIDA: Le palestre in Pokémon GO

Indirizzare la ricerca verso un Pokemon nei dintorni

In basso a destra è presente la lista dei Pokemon nelle vicinanze, ovvero delle creature selvatiche nell’arco di qualche secondo. Il gioco raggruppa i Pokemon nei dintorni in base ai Pokéstop limitrofi; selezionandone uno in questa schermata, verrà indicato per qualche secondo il Pokéstop di riferimento.

Evolvere e trasferire Pokemon

Per evolvere manualmente i propri Pokemon è necessario acquisire un certo numero di caramelle dello stesso. Nella fattispecie, in Pokemon GO esistono varie fasce e requisiti di evoluzione (12/25/50/100/400 caramelle a seconda dello stadio) e ogni cattura permette di ottenere almeno 3 caramelle. Pertanto, è necessario acquisire diversi doppioni di un Pokemon prima di riuscire a soddisfarne i requisiti di evoluzione.

In Pokemon GO è possibile trasferire al Professore i Pokemon in esubero, al fine di ottenere una caramella aggiuntiva. Questo ci consente di mettere le mani su almeno 4 caramelle di quel Pokemon (3 per la cattura + 1 per il trasferimento). Per trasferire più Pokemon contemporaneamente, recati nella schermata Pokemon e tieni premuto sulla prima creatura da trasferire. Questa procedura di permetterà di selezionare tutti i Pokemon che vorrai, trasferendoli con un solo tap su Trasferisci.

GUIDA: Come ottenere più caramelle da un Pokemon.

Risparmiare batteria

Camminare ovunque con Pokemon GO in primo piano significa tenere sotto stress il telefono e consumare molta batteria. Pertanto, Niantic ha previsto 2 opzioni per risparmiare batteria, ovvero:

  • Modalità risparmio batteria: raggiungibile dalle opzioni. Mantenendo il telefono al contrario, Pokemon Go “spegne” leggermente il display, ma il gioco rimane attivo.
  • Spegnere la modalità AR: durante la cattura di un Pokemon, spegni la modalità AR (Augmented Reality) in alto a destra. In questo modo, non verrà attivata la fotocamera, risparmiando batteria.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite i canali Facebook, Twitter, Youtube e Google+.

CONDIVIDI SU:Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+