Sfide Creazione Rosa

Una delle novità più interessanti di Fifa Ultimate Team 17 è l’introduzione della modalità Sfide Creazione Rosa (o SBC – Squad Building Challenges) grazie alla quale è possibile scambiare fino a 11 giocatori per ottenere pacchetti o premi speciali introvabili sul mercato.

Indice Guida:

  • Pagina 1: Le basi
    • Come Funziona?
    • Le sfide
    • Quali sfide affrontare
    • FutHead, FutWiz e il fenomeno del price-fixed
    • Loyalty e Chemistry: L’intesa delle squadre
  • Pagina 2: Le sfide
    • Aggiornamento (Bronzo, Argento, Oro)
    • Livello avanzato
    • Campionati
  • Pagina 3: Gli eventi Diretta 
    • Black Friday
    • Anno del Gallo [27-30 gennaio]
    • Halloween Challenges [21-28 ottobre]
    • Movember [novembre]
    • Eventi Diretta

Come funziona?

Originariamente, Sfide Creazione Rosa parte con l’idea di scambiare giocatori non vendibili o che non vengono utilizzati nelle normali competizioni di FUT per qualcosa di potenzialmente più utile. Il criterio alla base di SCR è molto semplice: ogni sfida obbliga l’utente a costruire una rosa (da 3 a 11 giocatori) rispettando diversi requisiti, come il numero di nazionalità o campionati e il livello di intesa. Ben presto l’idea originale della modalità è stata rimpiazzata con l’acquisizione sul mercato di specifici calciatori funzionali alla squadra da costruire, con conseguente analisi dei costi-benefici in base ai premi in palio.

A seconda del livello di sfida, quindi, la rosa da costruire sarà più o meno semplice da progettare e ritrovare sul mercato, costringendo l’utente a pianificare per bene i vari acquisti prima di procedere con le varie aste sul mercato. Come specificato nella parte introduttiva della guida, le sfide più avanzate di SCR richiedono un buon numero di crediti, ma sono in grado di restituire premi piuttosto interessanti da utilizzare in prima persona o rivendere sul mercato.

Ogni sfida si compone di 1 o più sotto-sfide, ciascuna delle quali propone a sua volta un premio.

Le sfide

Le Sfide Creazione Rosa vengono costantemente aggiornate, ma si dividono principalmente in 4 categorie:

  • Base: sono le sfide introduttive, non ripetibili
  • Aggiornamento: utili per scambiare figurine non vendibili
  • Live: in palio, la figurina esclusiva (non scambiabile) del calciatore del mese o della settimana
  • Campionati: sfide dedicate a campionati particolari; in palio, un giocatore esclusivo (non scambiabile)

Esistono, poi, sfide create ad hoc in base a particolari eventi. Ad esempio, per la promozione Halloween sono state introdotte 4 sfide dedicate all’Ultimate Scream valide esclusivamente dal 21 al 28 ottobre.

Quali sfide affrontare?

Considerando che le SCR obbligano l’utente a comprare fino a 11 giocatori, prima di lanciarsi nel completamento di una rosa è necessario capire se ne vale la pena, onde ritrovarsi a metà investimenti per poi rendersi conto di non farcela con i crediti.

Dunque, quali sono le sfide da affrontare? Fino a ieri, 21 ottobre, prima delle Halloween challenge erano attive 3 sfide di livello avanzato davvero molto convenienti, ovvero:

  • Nazioni miste (Hybrid Nations)
  • Campionati misti (Hybrid Leagues)
  • Campionati e nazioni miste (League and Nation Hybrid)

Personalmente, mi sono interessato a queste modalità solo a 24 h dalla loro scadenza, e dunque sono riuscito a completare solo la terza (la più remunerativa): con un investimento di appena 20k crediti, la sfida Campionati e nazioni miste mi ha fruttato ben 100k aggiuntivi.

fifa17-21-10-2016-13-57-21-886

Alla scadenza di queste sfide, EA Sports ha pubblicato le Halloween Challenges, che non sono poi così convenienti. Dunque, la speranza è che alla scadenza delle sfide dedicate all’Ultimate Scream, EA ripristini le challenge di livello avanzato – o qualcosa di altrettanto utile.

FutHead, FutWiz e il fenomeno del price-fixed

Con l’introduzione di Sfide Creazione Rosa, le community più importanti di Fifa Ultimate Team hanno messo a disposizione un proprio sistema di progettazione delle rose, supportando l’utente nella fase di concettualizzazione e rispetto dei requisiti prima di fiondarsi sul mercato.

I siti Web più importanti sono FutHead e FutWiz. Entrambi, oltre a supportare un proprio tool di creazione delle rose con il rispetto dei vincoli, mettono a disposizione anche una serie di squadre funzionanti da cui prendere spunto (o copiare del tutto) per completare le varie sfide.
Sebbene queste squadre pre-costruite aiutino gli utenti nel completamento delle challenge, copiare per intero le rose proposte aumenta la domanda di determinati giocatori, con conseguente aumento del costo medio: questo fenomeno è conosciuto come price-fixed.

Facciamo un esempio: per soddisfare la challenge di Halloween Ragnatela, la community di FutHead propone l’acquisizione di Ghiglione: questa carta ha un costo medio di 200 crediti in Compralo Subito, ma da quando è stata menzionata per la sfida di Halloween è diventata introvabile, con un costo medio di oltre 3k.

Dunque, per il bene di tutti il consiglio è di non copiare per intero le rose che circolano sul Web: FutHead e FutWiz sono risorse molto importanti per ottenere spunti nella creazione delle rose, ma sfruttando i soliti calciatori finirete per pagare molti più crediti del necessario. Siate creativi.

Loyalty e Chemistry: L’intesa delle squadre

Ogni carta FUT 17 ha il cosiddetto bonus fedeltà, ovvero 1 punto extra in intesa al raggiungimento di almeno 10 partite giocate nel nostro club. Dunque, supponendo di acquistare sul mercato 11 giocatori per un totale di 89 punti intesa, dopo 10 partite riusciremo a centrare il 100% di chemistry.

Al fenomeno del price-fixed segue quello dell’intesa: i tool proposti da FutHead e FutWiz utilizzano le carte originali del database FUT 17 che, a loro volta, hanno già il massimo del bonus fedeltà. A causa di ciò, le rose proposte sui due siti potrebbero soddisfare i vincoli di intesa solo dopo le 10 partite giocate nel club. In parole povere, una rosa su FutHead potrebbe rispettare un vincolo d’intesa (es. 89) mentre la vostra squadra no (es. fermandosi a 78).

Come aumentare la loyalty della squadra?
Per ottenere il bonus fedeltà esistono due strade, una “moralmente lecita” remunerativa ma lenta, e una “scorretta” ma veloce.

Metodo lecito, remunerativo e lento:
Gioca 10 partite regolarmente, magari in un torneo. In questo modo otterrai più crediti (a partita, e magari il premio finale del torneo) ma potresti incappare in un infortunio.

Metodo scorretto e veloce:
Avvia una partita in un torneo offline o in una sfida contro il Team of the Week, aspetta il primo passaggio e poi chiudi il gioco (ALT+F4 su PC, “chiudi applicazione” su console).
Lo storico non viene influenzato.

Il bonus fedeltà richiede 10 partite, dunque ti serve un contratto adeguato per ogni calciatore.

1 2 3

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite i canali Facebook, Twitter, Youtube e Google+.

CONDIVIDI SU:Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+