Ricercare una sola motivazione al successo di AVM non è facile, perchè la società tedesca, leader nel settore del networking domestico, non mostra praticamente alcun punto debole. I prodotti messi in vendita da AVM, che si tratti di modem-router della famiglia FRITZ!Box o di repeater/access point Powerline, sfruttano una configurazione hardware e software all’avanguardia, che si rispecchia nei bisogni degli utenti e nell’evoluzione del mercato. Un esempio pratico è il modello oggetto della review, FRITZ!Box 3490,  un modem-router compatibile con qualsiasi collegamento fisico e con le ultime tecnologie Wireless e di personalizzazione.

FRITZ!Box 3490 – Recensione

Specifiche Tecniche

Compatibilità linea VDSL, ADSL
Interfaccia di rete 4 porte Gigabit Ethernet, WAN via porta LAN 1
Wireless AC a 1.300 Mbit/s, N a 450 Mbit/s
Bande di frequenza 2,4 Ghz e 5 Ghz in simultanea
Interfaccia I/O 2 porte USB 3.0 per supporti di massa e stampanti
Dimensioni 24,5 x 17,5 x 5,5 cm
Peso 458 gr

Confezione e materiali

FRITZ!Box 3490 (2)AVM non intende rinunciare facilmente al design “ad astronave” tipica degli ultimi FRITZ!Box, ed infatti anche per il modello 3490 è stato scelto un layout non dissimile dai precedenti. Le forme sono morbide e al tempo stesso slanciate, presentando angoli arrotondati lungo tutto il perimetro della carcassa. La scelta cromatica è quella tipica dell’azienda, con una superficie di colore rosso tenue nella parte principale, contornata da un secondo livello di colore grigio chiaro. Con quasi mezzo chilo di peso e 24,5 x 17,5 cm, il FRITZ!Box 3490 non risulta particolarmente ingombrante. Le dimensioni sono quelle tipiche di un modem/router, inferiori anche ad alcuni modelli proposti dai gestori di linea fissa. All’interno della confezione troviamo tutto l’occorrente per il collegamento, tra cavetteria e manualistica, anche se, come da tradizione, l’ampia comunità di AVM resta la principale fonte di informazione per configurazioni avanzate e risoluzione dei problemi.

Sulla parte frontale del dispositivo troviamo cinque spie dedicate ad altrettanti alert sul servizio attivo, mentre i tasti fisici a disposizione sono appena due: WPS e WLAN, entrambi facoltativi. L’interfaccia I/O è sul retro: sono 4 le porte LAN, Gigabit – di cui la prima WAN – e 2, globalmente, le porte USB, di cui una posta lateralmente. A completare l’interfaccia, ovviamente, la porta DSL e quella dedicata all’alimentazione. Per concludere, sul lato inferiore troviamo 4 gommini per garantire l’aderenza al piano d’appoggio, posti su 2 sottili piastre che hanno il compito di alzare la griglia di ventilazione rispetto alla base.

Hardware e performance

FRITZ!Box 3490 (3)La doppia banda a disposizione per la connessione Wireless è solo una parte delle ottime specifiche di questo FRITZ!Box 3490, a cominciare dall’alta compatibilità con tutte le linee moderne. Il prodotto AVM, infatti, risulta, ad oggi, uno dei prodotti più intelligenti sul mercato, in quanto compatibile con il Vectoring e con ogni tipologia di DSL. Ciò significa che pur disponendo di una normale connessione ADSL, con questo modem-router avrete la possibilità di sfruttare anche un upgrade della linea in FTTC o FTTS, fino alla “SuperFibra” tanto cara agli operatori.

L’affidabilità dei chip onboard, poi, permette di mantenere la connessione stabile e di rimediare ad alcune mancanze del gestore per mezzo del buon livello di personalizzazione garantito dal Sistema Operativo FRITZ!OS. Per ciò che concerne il collegamento Wireless, invece, oltre alla già menzionata Dual Band supportata dal dispositivo avremo anche la possibilità di sfruttare il protocollo AC, l’ultimo arrivato.

Esperienza utente

Ad inizio articolo avevo menzionato, tra i punti forti di questo FRITZ!Box, la personalizzazione lasciata all’utente. In effetti, la libertà di configurazione riesce ad esaudire esaustivamente ogni desiderio, anche quelli più sofisticati. Attraverso il pannello di configurazione possiamo anzitutto regolare il punto di accesso per gli ospiti, tramite cui impostare i filtri – utile per proteggere la navigazione – e regolare la banda. Analogamente, è possibile adeguare le priorità di rete in base alle applicazioni, dando un vantaggio di accesso alla banda alla nostra console o a un particolare processo in esecuzione – streaming, gaming, ecc. Tutto ciò è disponibile dal software di gestione FRITZ!OS, studiato sia per garantire completezza in termini di funzionalità, sia per ottimizzare l’esperienza utente.

I vantaggi di personalizzazione della banda si ottengono, seppur in percentuale inferiore, anche utilizzando il FRITZ!Box 3490 in cascata al dispositivo di rete principale – come quello dei gestori di linea, es. Fastweb o Vodafone. Nessuno, dunque, vi vieta di ottimizzare la rete con il prodotto AVM che non solo aggiunge parametri custom, ma, come detto, consente di indirizzare la banda verso le priorità stabilite dall’utente. Intelligente e ricca di funzionalità anche tutta la parte a supporto del mobile, con un buon ventaglio di applicazioni in grado di gestire il multimedia e il proprio dispositivo. A valle delle considerazioni dedicate al networking puro, ricordo anche che le porte USB sono in grado di gestire un po’ tutti i dispositivi che necessitano, anche in via opzionale, di linea Internet. Tra questi, stampanti e periferiche di massa.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite i canali Facebook, Twitter, Youtube e Google+.


VALUTAZIONE
Commento finale
Per alcuni costerà troppo, ma, come si dice, la qualità paga...e quindi costa. il FRITZ!Box 3490 è un prodotto di alta qualità, finalizzato ad accogliere un bacino di utenza estremamente ampio per via dell’ottima compatibilità. Resta, comunque, un modello che se utilizzato a 360 gradi da utenti esperti, riesce ad esprimere qualità nascoste e a donare una marcia in più alla propria linea domestica. Gli inesperti, invece, troveranno nel software e nella community due alleati fondamentali per sfruttare il dispositivo nella sua interezza.
8,5
Progettazione e materiali 8 Software e configurazione 9 Esperienza utente 8,5
PRO
Esperienza utente al top
Ottima personalizzazione
Riesce ad incrementare il traffico dati
CONTRO
Nulla da segnalare