Il catalogo Jabra tiene conto di soluzioni per sportivi, professionisti ed appassionati di musica, integrando modelli di diversa natura e con specifiche caratteristiche, mirate ai bisogni degli utenti. In questo articolo vediamo le cuffie wireless per eccellenza, un prodotto che nel suo piccolo ha rivoluzionato il settore: Jabra Move Wireless. Parliamo di un modello di cuffie sovrauricolari non recentissimo, ma ancora molto difficile da battere e con qualità costruttive ben differenti rispetto alla nuova proposta Revo Wireless.

Jabra Move Wireless – Recensione

Specifiche tecniche

Driver 40 mm
Sensibilità 94 dB SPL
Impedenza 29 Ohm
Tipo microfono 4 mm omnidirezionale
Bluetooth 4.0
Raggio d’azione fino a 10 m
Autonomia fino a 8 h in riproduzione
Peso 150 gr

Confezione e materiali

JabraMove (1)Confezione sobria, tipica dei modelli audio per appassionati, con leggero contrasto cromatico che evidenzia il logo Jabra e il design delle cuffie, su sfondo rigorosamente neutro. La natura wireless del modello viene rimarcata con il logo Bluetooth in basso a sinistra e con l’anteprima delle cuffie, che possiamo ammirare aprendo la scatola tramite un sistema di apertura/chiusura a libro. Esistono ben 4 varianti cromatiche di Jabra Move Wireless: quella blu, Cobalto, utilizzata per la recensione, si presenta vivida ed intensa, un po’ come la versione rossa, Caienna; chi ama la semplicità potrà contare su un modello completamente neutro, Carbone, mentre a chi preferisce i dettagli più ricercati consiglio la variante gold – sebbene leggermente più costosa.

JabraMove (4)Move Wireless ha riscritto le regole delle cuffie pensate per la mobilità. Il design scelto dai progettisti Jabra non ha compromessi: è minimale ma elegante, è raffinato, semplice e completo nonostante le dimensioni super compatte e i controlli fisici. Tutti i tasti con cui è possibile interagire sono disposti sotto ai padiglioni ed occupano pochissimo spazio sulla carcassa. Il padiglione destro presenta una levetta per accendere/spegnere le cuffie ed accoppiarle ad un nuovo dispositivo; questo turner è supportato da 2 LED di stato per la batteria ed il pairing. Pochi millimetri più in basso c’è la porta microUSB per la ricarica.
Sotto al padiglione sinistro troviamo il regolatore del volume con tasto play/pause e l’ingresso jack 3.5 mm per collegare il cavo opzionale – in dotazione.

Nonostante le dimensioni compatte e il peso di appena 150 grammi, Jabra non ha rinunciato a materiali di prima qualità. L’imbottitura dei padiglioni è in similpelle, ed è molto generosa, mentre la struttura metallica è rivestita da morbido tessuto – soluzione originale ed esteticamente azzeccata. Le cuffie presentano un sistema di regolazione dell’archetto a scorrimento senza step meccanici, che scivola su piccole molle laterali.
In 150 grammi di peso, quindi, possiamo contare su imbottiture in pelle e in tessuto, struttura metallica e controlli fisici per gestire musica e chiamate. Peccato, però, per l’assenza di una custodia da viaggio, molto indicata per il tipo di prodotto.

Qualità ed User Experience

JabraMove (7)Jabra Move Wireless è un modello progettato principalmente per l’utilizzo fuori porta, dunque gli sforzi in termini di design e fabbricazione hanno riguardato principalmente peso e comfort. Tutto ciò, però, sarebbe stato inutile senza un comparto tecnico in grado di garantire la giusta qualità in fase di ascolto. A tal proposito, la soluzione Jabra mette in pista driver da 40 millimetri con sensibilità da 94 dB ed impedenza di 29 Ohm, dettagli pregevoli per un modello attualmente disponibile attorno ai 60€. Vista la qualità a bordo, Move Wireless può essere utilizzato anche con un lettore mp3 ad alta definizione – come il recente FiiO X1 2nd Gen – se non per chiamate e conferenze tramite i pulsanti fisici ed il microfono incorporato. Move Wireless produce un suono pulito ed abbastanza piano, non enfatizza alcun range di frequenza e mantiene la riproduzione fedele alla traccia originale.

JabraMove (5)A livello di compatibilità non ho riscontrato alcun problema. Ho utilizzato Move Wireless con diversi smartphone Android – e vari upgrade/firmware – e un paio di player musicali, tutti supportati egregiamente. Per cambiare traccia è necessaria una pressione leggermente più lunga sul tasto del volume, mentre le pressioni singole permettono di gestire i comandi base tra chiamate e ascolto. L’accoppiamento con i dispositivi Bluetooth – a partire dai moduli 4.0 – rispetta le procedure standard ed è molto rapido; Jabra ha previsto anche un piccolo supporto vocale informativo riguardo lo stato di pairing, l’accensione e lo spegnimento. La connessione Bluetooth ha un range di azione di circa 10 metri, piuttosto standard ed abbondante per l’utilizzo ideale. Confermo l’autonomia dichiarata di 8 ore in riproduzione o chiamata, sufficienti per coprire un lungo viaggio e 3/5 sessioni di allenamento.

In quanto modello sovrauricolare, Jabra Move Wireless non blocca del tutto la musica verso l’esterno, ma grazie alla generosa imbottitura riesce a garantire un buon livello di isolamento acustico anche in contesti agitati e pieni di disturbi. Personalmente ho utilizzato Move Wireless in palestra per diverse settimane, e sono riuscito ad isolarmi completamente dal caos e dalla musica trasmessa in radio. Tanto per aver citato la palestra, poi, dobbiamo considerare anche la comodità di poter contare su un modulo Bluetooth in un ambiente così dinamico, e la generale leggerezza e compattezza delle cuffie, che non mi hanno mai limitato nell’esecuzione degli esercizi.

Unboxing

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite i canali Facebook, Twitter, Youtube e Google+.

CONDIVIDI SU:Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

VALUTAZIONE
Commento finale
Se siete alla ricerca di cuffie wireless da portare in giro per ascoltare musica in viaggio o durante sessioni di allenamento, probabilmente in questo articolo troverete la risposta definitiva. Jabra Move Wireless è considerato l’headset wireless per eccellenza, campione di vendita e di fabbricazione, qualità e comfort senza eguali a prezzo super abbordabile. Un must-have per tutti gli appassionati.
9,3
Progettazione e materiali 9,5 Design 8,5 Comfort 9,5
PRO
Progettazione meticolosa
Leggera e compatta
Bluetooth efficiente e cavo opzionale in dotazione
Riproduzione flat senza distorsioni
CONTRO
Non è prevista la custodia