Tim  – Come disattivare la segreteria

La segreteria telefonica è un servizio che in genere viene attivato automaticamente da ogni operatore di telefonia mobile, compreso Tim; indubbiamente è un servizio utile che ci permette di non perdere le chiamate che eventualmente potremmo ricevere allorquando il nostro cellulare possa essere spento, non raggiungibile o impegnato in un’altra conversazione. Di per sé, il mantenimento della segreteria telefonica non comporta alcun costo, né al momento della sua attivazione/disattivazione e né durante il salvataggio dei messaggi ricevuti. Il costo sussiste solo nel momento in cui si dovesse decidere di ascoltare i propri messaggi chiamando l’apposito numero 41919. 
Che sia per mancato utilizzo o per qualsiasi altro motivo, la segreteria telefonica Tim può essere facilmente disattivata. In questo articolo, vi spieghiamo i passaggi per disattivare la segreteria telefonica di Tim. Continuate la lettura! 

Disattivazione della segreteria Tim tramite cellulare

Disattivazione telefonica

Un modo veloce con cui poter venire meno da tale servizio è quello di effettuare una chiamata al numero 40920 e seguire le istruzioni dettate dalla voce guida. Allo stesso numero è possibile abilitare e disabilitare anche altri servizi collegati alla vostra scheda telefonica.  La sequenza di numeri da digitare durante la chiamata e necessaria per disattivare la segreteria telefonica con Tim è: 2 (accesso alle impostazioni di segreteria) -1 (attivazione o disattivazione della segreteria) -2 (conferma disattivazione della segreteria) -5 (disattivazione completa della segreteria telefonica). Tuttavia, si tenga presente che tale sequenza può essere suscettibile di variazione, ragion per cui è sempre consigliato di ascoltare attentamente ciò che dice la voce automatica. 

Disattivazione tramite codici

Il metodo forse più usato per procedere alla disattivazione del servizio Tim è l’utilizzo di determinati codici da digitare sul dialer, ossia l’apposita schermata che vi appare quando occorre digitare un numero di telefono. Ecco di seguito i relativi codici. 
– Disattivazione della segreteria per tutte le chiamate: ##002# 
– Disattivazione della segreteria solo per le chiamate in arrivo: ##21# 
– Disattivazione della segreteria per le chiamate ricevute quando il teleforo è occupato: ##67# 
– Disattivazione della segreteria per le chiamate ricevute ma a cui non si è data risposta: ##61# 
– Disattivazione della segreteria per le chiamate ricevute quando il telefono non è raggiungibile: ##62# 

Una volta composto il codice corrispondente alla vostra preferenza, si riceverà un messaggio di conferma della disattivazione. Nel caso non vi fidate e vogliate verificare, ecco i relativi codici da digitare sul dialer
– *#21# per verificare la disattivazione di chiamate in arrivo 
– *#67# per verificare la disattivazione quando il telefono è occupato 
– *#61# per verificare la disattivazione quando non si risponde 
– *#62# per verificare la disattivazione quando non si è raggiungibili. 

Per la eventuale riattivazione della segreteria telefonica Tim, basta comporre poi i relativi codici: 
– **21*41919# (riattivazione per tutte le chiamate) 
– **67*41919# (riattivazione se il telefono è occupato) 
– **61*41919# (riattivazione per mancata risposta) 
– **62*41919# (riattivazione se il telefono non è raggiungibile) 

Disattivazione della segreteria telefonica Tim tramite PC

È possibile disattivare il servizio di segreteria telefonica Tim anche tramite Pc. Basta andare sul sito ufficiale della Tim e accedere nella propria area personale, MyTim Mobile. Ovviamente se non siete registrati, per poter procedere con la disabilitazione della segreteria, occorre prima di tutto completare l’iscrizione. 
Una volta entrati nell’area utente, occorre cliccare su Servizi e poi su Visualizza alla voce relativa alla Segreteria Telefonica. Fatto ciò, procedere con Disattivazione e infine con Conferma
Se anche in questo caso l’intenzione non è quella di togliere completamente il servizio, ma di mantenerlo per determinate circostanze, basta scegliere tra le voci Linea occupataTelefono spento o non raggiungibile e Mancata risposta. Procedere con la spunta su Modifica configurazione e poi confermare. 

Il servizio di MyTim Mobile è disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS, ma da questo tipo di piattaforma non è possibile gestire le preferenze sulla propria segreteria telefonica.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite i canali Facebook, Twitter, Youtube e Google+.