Il mercato dei Powerline sta lentamente rimpiazzando gli originali ripetitori wireless ad uso domestico. Il perchè è dettato dalla tecnologia, capace di rendere la connessione più stabile e veloce, e dall’interfaccia spesso più completa e vantaggiosa rispetto ai normali repeater. Con lo sdoganamento della fibra, poi, è opportuno pensare ad un ripetitore di segnale che permetta di tenere alto lo standard del collegamento, anche in virtù di alcuni problemi di logistica che possono contraddistinguere il contesto di utilizzo.
Per rispondere a questi ed altri requisiti ci viene in aiuto AVM con Fritz!Powerline 1220E Set, un prodotto su cui investire per godere al massimo delle prestazioni di rete domestica.

Fritz!Powerline 1220E Set – Recensione

Specifiche Tecniche

Wireless fino a 1.200 Mbit/s
Interfaccia F (Schuko, CEE 7/4), C (Euro, CEE 7/16)
2x LAN gigabit (10/100/1000 Base-T, presa RJ45)
Dimensioni 59 x 132 x 41 mm
Peso 220 gr

Confezione e materiali

Se avete già avuto modo di acquistare prodotti AVM, saprete anche riconoscere la confezione di vendita. I colori della scatola sono quelli tipici del publisher, così come l’organizzazione del contenuto. All’interno della confezione troviamo il set Powerline e due cavi di rete per connettere i device a computer, TV e quant’altro disponga di una porta Ethernet.

Anche l’aspetto esteriore del set rispecchia quanto già apprezzato in altri modelli. Il colore predominante è il bianco, con il logo Fritz!Powerline in risalto sotto la presa Schuko e una striscia verticale rossa che richiama il secondo colore ufficiale dell’azienda. La disposizione dei LED è anch’essa verticale. La presa di corrente adatta al collegamento del set è la Shuko – un must per questo genere di dispositivo – e l’interfaccia è composta da 2 porte LAN Gigabit. Difficile trovare Powerline/ripetitori di dimensioni inferiori a quelle di 1220E Set, che tra le 3 linee “spinge” soprattutto in altezza, dove supera di poco i 13 centimetri. Il peso complessivo è di 220 grammi.

Esperienza utente

Per sfruttare la fibra ai massimi livelli, rete elettrica permettendo, un Powerline è ormai essenziale. Questo tipo di dispositivo riesce a stabilizzare la connessione e, soprattutto, evitare perdita di pacchetti e rallentamento della rete. In particolare, il Fritz!Powerline 1220E Set riesce a garantire fino a 1.200 Mbit/s certificati utilizzando entrambe le porte LAN previste su ciascun dispositivo. Se la rete domestica si appoggia alla fibra, insomma, potete dormire sonni tranquilli.

Non disponendo di modulo wi-fi, l’utilizzo del set è vincolato alla connessione via cavo, dunque è necessario scegliere una presa elettrica vicina al dispositivo da collegare. Questa caratteristica permette di trascurare parzialmente la distanza tra il Powerline e il modem/router domestico, e grazie alla piena compatibilità con ciabatte elettriche, pur collegando un modulo a valle di una multipresa di qualità le performance non ne risentono.

Le spie sono in tutto 3: power, stato LAN e sicurezza. Quest’ultima, oltre a disporre di un LED, è anche un pulsante fisico per attivare/disattivare il modulo security, che mette in pista la codifica integrata con AES a 128 bit. Al di là della semplicità di collegamento, AVM mette a disposizione una pratica interfaccia con cui gestire le varie opzioni.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite i canali Facebook, Twitter, Youtube e Google+.


VALUTAZIONE
Commento finale
Fritz!Powerline 1220E Set è un prodotto semplice, e pertanto alla portata di tutti. Una volta collegato il set - che di fatto richiede solo di trovare una presa e completare le connessioni - ci penserà la tecnologia Powerline a garantire la qualità del collegamento. Qualità e facilità sono aspetti che nel mercato di oggi, contraddistinto anche da prodotti low cost, si pagano: all’apparenza, il prezzo del Powerline 1220E Set appare dunque esagerato, seppur giustificato in rapporto alla qualità - fattore a cui gli utenti fibra tengono particolarmente.
8
Progettazione e materiali 8 Caratteristiche hardware 8 Design 7,5 User Experience 9
PRO
Facile da utilizzare
Qualità
CONTRO
Manca il modulo wireless