Radio FM, Bluetooth, jack e ingresso microSD. Caratteristiche che solitamente troviamo in prodotti costosi e spesso per lettori mp3, ma che in questo articolo scopriamo appartenere anche ad un piccolo apparecchio Aukey, ovvero un mini altoparlante Bluetooth disponibile a meno di 20€. Perdiamoci nel gadget passando dalle specifiche tecniche fino all’User Experience.

Aukey Mini Altoparlante Bluetooth – Recensione

Specifiche tecniche

Interfaccia I/O microUSB (ricarica), Jack 3,5 mm, microSD
Potenza in uscita 5 W
Batteria 1800 mAh
Autonomia 10 h
Dimensioni 6,7 x 6,7 x 6,7 cm
Peso 177 gr

Confezione e progettazione

Aukey Mini Altoparlante Bluetooth (1)Il mini altoparlante Bluetooth di Aukey si presenta come uno speaker dalla forma regolare con i bordi stondati, perlopiù sulla parte superiore. Le dimensioni ufficiali sono infatti di 6,7 cm per lato, anche se all’apparenza risulta un piccolo apparecchio rotondo con base quadrata, rivestita in gomma per garantire l’aderenza anche ai piani d’appoggio più instabili. I pulsanti principali sono 3, nonchè quelli dedicati alla gestione della musica: il tasto play (retroilluminato) è posto frontalmente, mentre le pareti laterali ospitano i tasti per regolare il volume. Il pulsante di accensione/spegnimento – previsto come uno slider – e quello per cambiare modalità, sono disposti nella parte inferiore, immersi nella zona dedicata all’interfaccia di collegamento: in quest’area troviamo lo slot microSD, l’ingresso microUSB dedicato alla ricarica, ed il jack 3,5 mm.

Un monolito tutto nero opaco, dal design semplicissimo e con la cassa sulla parte superiore: Aukey ha scelto un modello minimalista per un prodotto che in realtà gode di diverse feature e possibilità di interazione. All’interno della confezione c’è infatti tutto ciò che serve per il collegamento via cavo, ovvero il cavetto jack 3,5 mm e il microUSB per la carica. Non è prevista una custodia in cui riporre l’apparecchio.

User Experience

Aukey Mini Altoparlante Bluetooth (3)Il mini altoparlante in oggetto è un dispositivo molto simile alla sveglia Aukey analizzata in passato, perlomeno in termini di versatilità. La funzione primaria del device è infatti quella di un altoparlante, seppur compatto, che è possibile collegare a qualsiasi dispositivo multimediale per mezzo di un normalissimo cavo jack 3,5 mm o di una connessione Bluetooth. Quest’ultima feature, anche in virtù di peso e dimensioni, rende l’altoparlante un prezioso alleato fuori porta, in grado di poter riprodurre i file musicali di lettori mp3 e smartphone utilizzando il modulo Bluetooth 4.2 con portata fino a 10 metri, anche se privo di aptX. Le possibilità di gestione non finiscono qui, però, perchè se siete soliti ascoltare musica tramite una scheda microSD avrete facoltà di inserirla nell’apposito slot.

Se non vi interessa ascoltare la vostra musica, potrete passare in qualsiasi momento all’indimenticabile radio FM raggiungendo la modalità attraverso il pulsante Mode. Qualunque utilizzo, insomma, non vi lascerà mai senza musica; non dovrete nemmeno preoccuparvi più del dovuto dell’autonomia, che si attesta attorno alle 10 ore di riproduzione in virtù della batteria interna di buona capacità, pari a 1.800 mAh. L’usabilità del dispositivo è buona: al netto di una confezione di vendita che non prevede custodia – utile per qualsiasi device portable – la progettazione del mini altoparlante è pensata per garantire il giusto comfort in qualsiasi contesto ideale, anche per via dei fattori fisici. La qualità audio è in linea con le aspettative: prendendo atto dell’assenza di distorsioni, la potenza in uscita è di 5 W, non il massimo in spazi ampi, ma più che buona per intrattenere anche un paio di persone. Due le possibili lamentele: i cavi in dotazione sono un po’ troppo corti e il dispositivo non è impermeabile.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite i canali Facebook, Twitter, Youtube e Google+.


VALUTAZIONE
Commento finale
Un piccolo dispositivo dalle grandi potenzialità. Il mini altoparlante Bluetooth è un apparecchio completo, che mette a disposizione un’interfaccia di collegamento non banale e vari servizi, il tutto finalizzato alla gestione e alla riproduzione di file musicali anche fuori porta. La valutazione finale è alta non soltanto per l’ottima progettazione del dispositivo, ma anche per il costo relativamente basso: con meno di 20€, infatti, ci si porta a casa un device dall’uso “casual” senza troppe pretese, ma funzionale e utilissimo.
7,5
Progettazione e materiali 8 Caratteristiche tecniche 7 Design 7 User Experience 7,5
PRO
Tante funzioni
Compatto e leggero
Buona autonomia
Economico
CONTRO
Manca la custodia
Non è impermeabile