Scegliere un cavo per collegare una periferica con interfaccia TypeC: su cosa puntare, quali sono le caratteristiche, come valutare la durabilità. Aukey risponde ai requisiti con i cavi USB TypeC in oggetto, realizzati in nylon intrecciato e forniti in un set da 5 pezzi di diversa lungezza.

Aukey USB TypeC – Recensione

Specifiche tecniche

Interfaccia USB 3.0 – USB TypeC
Rivestimento Nylon intrecciato
Dimensioni 15,8 x 12,2 x 4 cm
Peso 118 gr

Confezione e materiali

Di cavetti in nylon TypeC, Aukey ne mette a disposizione un paio, e in set di diversa numerosità. Quello oggetto della review contiene all’interno della confezione ben 5 pezzi, di cui:

  • 1 da 2 metri
  • 3 da 1 metro
  • 1 da 0.3 metri

Aukey USB TypeC (3)La confezione stavolta non è la solita scatola di cartone anonima tipica di diversi vendor Amazon, ma è curata e colorata, seppur sobria. Presenta un wallpaper dedicato ai cavi che troviamo all’interno, ciascuno legato con un apposito laccetto a strappo di colore grigio. In generale, la costruzione di questi USB TypeC non lascia spazio a lamentele. I 5 cavi, intrecciati, sono realizzati in nylon e a livello estetico si presentano davvero curati: è palpabile la sensazione di “premialità” per questo set, anche per via dei connettori di color argento che collegano il cavo all’interfaccia.

Esperienza d’uso

Aukey USB TypeC (4)Il set USB TypeC in questione è composto da 5 cavi di lunghezza comune, solitamente le più ricercate. In particolare, ai 3 cavi di 1 metro, standard, viene affiancato anche un cavo da 0,3 m e uno da 2 m. Il primo si configura come una soluzione più comoda per contesti in cui manca spazio e un cavo lungo potrebbe dare fastidio, come il collegamento di un dispositivo a un computer. Quello da 2 metri risolve il problema contrario, come ad esempio la necessità di coprire un po’ di spazio tra il device da connettere e l’interfaccia di collegamento – che potrebbe essere anche una presa elettrica, quindi un po’ distante dal piano di appoggio.

Tra le note positive dei cavi analizzati, oltre alla realizzazione in nylon che rende il filo molto più resistente del normale e anti-ingarbugliamento, segnalo la buona realizzazione dei connettori. Ciascuna delle due estremità è infatti robusta, e la carcassa possiede le giuste dimensioni per entrare in qualsiasi alloggiamento al di fuori delle normali interfacce installate negli chassis e nei portatili. Grazie allo standard 3.0 da una parte, e al TypeC, dall’altra, ciascun cavo è in grado di raggiungere i 5 Gbps supportando non solo il trasferimento dati alla massima potenza ma anche la ricarica veloce – in proporzione alla sorgente.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite i canali Facebook, Twitter, Youtube e Google+.


VALUTAZIONE
Commento finale
Considerando il prezzo pieno del prodotto, il costo unitario del cavo è dunque di 4€. È lecito chiedersi se ne vale la pena, considerando l’estrema difffusione dei cavi USB-TypeC, ma il prodotto in oggetto non è così comune. Il rivestimento in nylon è sicuramente il punto forte del set, ma anche la qualità dei connettori gioca un ruolo importante. Decidere se accettare questa spesa, però, sta a voi e soprattutto è in relazione alle vostre esigenze: il rapporto qualità-prezzo, comunque, è vantaggioso.
8
Progettazione e materiali 8 User Experience 8
PRO
Ottima dotazione
Realizzati con cura
CONTRO
Nulla da segnalare