Dopo la recensione di Fitbit Blaze, uno degli smartwatch più completi in circolazione, torniamo a parlare di Fitbit con un nuovo articolo dedicato a un puro braccialetto fitness, pensato per chi mette in primo piano l’attività fisica pur senza rinunciare a notifiche e utility. L’analisi, stavolta, riguarda Fitbit Alta, l’ultimo braccialetto del produttore americano che ha, da pochissimo, annunciato la disponibilità della versione HR con battito cardiaco – e sovrapprezzo di circa 40€.

Specifiche tecniche

Bluetooth 4.0
GPS Condiviso
Contapassi SI
Monitoraggio del sonno SI
Monitoraggio del battito cardiaco NO (presente in Fitbit Alta HR)
Notifiche SI
Impermeabile Schizzi d’acqua, sudore, umidità
Autonomia Circa 5 gg

Fitbit Alta – Recensione

Presentazione, materiali e design

FitbitAlta (2)Fitbit Alta è disponibile in 6 varianti cromatiche (tutte bicolore) di cui 2 “special edition” con cassa placcata in oro 22k, ovvero il modello in foto. Esteticamente, il braccialetto si presenta con un cinturino in gomma completamente rigato e con chiusura ad incastro – che personalmente ho trovato scomodissima. Il display allungato è in bianco e nero, ben visibile sotto al sole e con attivazione automatica per il risparmio energetico – seguendo la chiamata dell’accelerometro quando alziamo il polso per consultare l’ora. La nota dolente della confezione è il sistema di ricarica, che utilizza ancora una volta un connettore proprietario a 2 pin per connettere il braccialetto all’alimentazione – dall’altra parte c’è una comune USB. Oltre al piccolo foglietto illustrativo troviamo anche un dongle USB per portare le statistiche di utilizzo su PC.

Utilizzo quotidiano

FitbitAlta (7)Sebbene si tratti di un braccialetto fitness, Fitbit Alta presenta quasi tutte le funzionalità principali degli smartwatch. Ovviamente, parliamo di una versione semplificata di ciascuna utility anche in funzione delle caratteristiche fisiche e del prezzo del prodotto. Pur essendo un braccialetto che mette in evidenza parametri come calorie bruciate, passi e qualità del sonno, tra le funzionalità ritroviamo le notifiche degli SMS, delle chiamate e degli eventi in calendario, con la possibilità di definire sveglie – anche grazie all’applicazione per smartphone – e alert relativi al grado di attività. Come diversi braccialetti fitness, infatti, anche Alta è caratterizzato da un piccolo sistema motivazionale che allerta l’utente dopo un tot di ore di inattività; il motivatore da polso si avvale anche di statistiche interessanti e trasposizioni grafiche del grado di attività fisiche svolte, così per dare un po’ di colore agli sforzi settimanali.

FitbitAlta (3)Fitbit definisce il suo Alta come un braccialetto da utilizzare tutti i giorni, e ciò è possibile anche grazie al buon livello di User Experience. Tra i vari aspetti interessanti, il cinturino è sufficientemente stretto – difficile pretendere di meglio quando c’è un display – e l’autonomia è di circa 5 giorni, abbastanza per non stressare troppo l’utente col pensiero della ricarica durante un mese. Come da tradizione, l’accelerometro è preciso e non essendoci un modulo GPS direttamente inglobato nella carcassa, quello a disposizione è condiviso dallo smartphone per mezzo della connessione Bluetooth. L’applicazione ufficiale Fitbit è in costante aggiornamento ed è in grado di ospitare le statistiche di tutti i dispositivi del produttore collegati all’account.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite i canali Facebook, Twitter, Youtube e Google+.

CONDIVIDI SU:Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

VALUTAZIONE
Commento finale
Chi è interessato a un braccialetto fitness completo e preciso, oggi può contare su Fitbit Alta e Fitbit Alta HR, rispettivamente senza e con monitoraggio del battito cardiaco. Al di là di questa differenza, utile o meno a seconda dei propri scopi, Alta si propone come un fitness band dal rapporto qualità-prezzo molto interessante, adatto soprattutto a chi ama correre all’aria aperta per passione.
7
Progettazione e materiali 6 Design 7,5 Caratteristiche hardware 7,5 Software 9
PRO
Ottimo display
Preciso
La suite Fitbit è sempre una garanzia
CONTRO
Talvolta difficile da indossare