L’utilizzo di un ripetitore WiFi in casa è spesso fondamentale, soprattutto quando parliamo di abitazioni che si sviluppano su 2 piani o con troppe interferenze tra i punti di aggancio del segnale. Installare un ripetitore si tratta, quindi, di una pratica sempre più comune, che consente, grazie ai mezzi odierni, non solo di estendere la copertura della propria rete Wireless, ma anche di tenerla stabile e di ottimizzarla. In questo articolo andiamo alla scoperta di FRITZ!WLAN Repeater 310, la  soluzione semplice ed economica targata AVM.

FRITZ!WLAN Repeater 310 – Recensione

Specifiche Tecniche

Wireless 802.11n (300 Mbit/s lordi), 802.11g (54 Mbit/s) e 802.11b (11 Mbit/s)
Banda di frequenza 2,4 Ghz
Dimensioni 51,5 x 81 x 66,5 mm
Peso 63 gr

Fritz Wlan Repeater 310 (1)

Confezione e materiali

Rispetto ai modelli già trattati negli scorsi articoli, come il duo1750E e PowerLine 540E, il FRITZ!WLAN Repeater 310 è un prodotto più simile al primo, ma di fascia inferiore. La confezione di vendita è quella classica dei prodotti AVM, con il trio di colori tipico del produttore tedesco, ovvero azzurro, bianco e rosso. Questi ultimi rappresentano le tonalità principali del dispositivo, come da tradizione. Repeater 310 è un ripetitore dalla forma canonica che, sebbene finisca con lo svilupparsi in altezza, mantiene un perimetro piuttosto bilanciato al fine da renderne più agevole il posizionamento all’interno dell’abitazione.

Fritz Wlan Repeater 310 (2)

Le spie sono, ovviamente, presentate tutte sulla superficie frontale, dove troviamo i LED dedicati all’accensione, allo stato del collegamento e all’intensità del segnale (su una scala a 5 livelli). L’unico pulsante fisico presente sulla carcassa è quello del WPS per forzare il collegamento a distanza con il router-modem domestico.

Esperienza utente

FRITZ!WLAN Repeater 310 può essere considerato il fratello minore di 1750E, perchè dal punto di vista tecnico ed hardware risulta, di fatto, una scelta per soddisfare uno scenario di utilizzo basic. Il dispositivo AVM dispone di una singola banda di frequenza a 2,4 Ghz, compatibile con tutti gli attuali standard Wireless fino ai canonici 300 Mbit/s. L’esperienza utente di Repeater 310 è quella di un normale ripetitore non PowerLine, supportata sia dal tasto WPS, per agganciare la rete in modo meccanico, sia tramite un pannello di controllo fruibile dal browser. Completa il quadro tecnico la compatibilità con i protocolli IPv6 e WPA2.

Fritz Wlan Repeater 310 (3)

Per quanto riguarda invece l’esperienza d’uso, non necessitando di particolari configurazioni il Repeater 310 si presenta come un dispositivo semplicissimo da utilizzare. La parte più importante a cui fare attenzione è la scelta del punto di installazione, perchè se la stanza target è troppo distante da quella di origine del WiFi non ha molto senso piazzare lì il ripetitore (che riceverà un segnale debole e disturbato). In questo caso, il punto di installazione deve essere ragionevolmente a metà strada tra il modem/router e la stanza target: ad esempio, se avete intenzione di potenziare il range del WiFi in cucina, ma il router è in camera da letto, dovreste cercare di collegare il ripetitore ad una presa elettrica che si trovi idealmente a metà percorso.

In generale, lo scopo è quello di bilanciare il trade-off tra la potenza del segnale e la distanza tra le stanze coinvolte, facendo qualche test di performance prima di confermare la scelta. Dopo aver trovato la posizione idonea del dispositivo, FRITZ!WLAN Repeater 310 riesce bene nel suo dovere di amplificatore e stabilizzatore del segnale WiFi, mantenendo la velocità originale della linea sia in download che in upload. Date le dimensioni non particolarmente ingombranti, infine, a meno di particolari disposizioni il terminale AVM riesce a trovare la giusta collocazione praticamente ovunque, anche dietro un mobile o in spazi ridotti.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite i canali Facebook, Twitter, Youtube e Google+.


VALUTAZIONE
Commento finale
La spesa ridotta e la facilità d’uso rappresentano i punti di forza di questo prodotto, affidabile e di sicuro beneficio. FRITZ!WLAN Repeater 310 si configura come una scelta economica ma funzionale per chi non ha particolari esigenze tecniche legate alla banda o al settaggio software: data una linea classica, infatti, il dispositivo AVM riesce agevolmente nel suo scopo senza richiedere settaggi complessi o particolari spazi.
7
Progettazione e materiali 7,5 Caratteristiche hardware 7 Design 7
PRO
Grande soluzione, piccola spesa
Adatto all'uso comune
CONTRO
Manca il supporto ai 5 Ghz