Tra i prodotti in voga su Amazon cominciano a ritagliarsi sempre più spazio i cosiddetti dispositivi smart home, ovvero oggetti di tutti i giorni con a bordo “un po’” di tecnologia. Non si tratta, infatti, di dispositivi realmente smart – anzi, i dispositivi intelligenti e l’IOT sono altra roba – bensì prodotti rivisti in chiave tecnologica e, quindi, modernizzati sotto il profilo dell’interattività e della connettività.
Le linee di prodotti smart home in ascesa sono tante, e tra queste ci sono i diffusori di aromi, generalmente abbinati al servizio di umidificazione o deumidificazione. In questa breve recensione vi parlo di una soluzione TaoTronics, un produttore che ho già avuto modo di menzionare per quanto riguarda i settori audio e utility mobile. In particolare, vediamo l’Aroma Diffuser TT-AD002.

Aroma diffuser TT-AD002

Presentazione e confezione

IMG_0052Il TT-AD002 è una delle 4 soluzioni TaoTronics attualmente in commercio per ciò che riguarda i diffusori di aromi; nello specifico, si tratta di un deumidificatore portatile da 300 ml, dotato di tutte le moderne funzionalità legate, appunto, ai gadget home.
All’interno della confezione troviamo il (poco) necessario per il dispositivo: il cavo di alimentazione, un misurino (per niente indispensabile) e il manualetto di istruzioni.
Tra i 4 diffusori di aromi del produttore californiano, il TT-AD002 è quello con il design più ricercato. La base è realizzata con un pattern effetto legno, sia all’apparenza che nel touch&feel, con 3 piedini gommati per garantirne l’aderenza senza rischiare di graffiare mobili e tavoli.

Frontalmente sono presenti due tasti, LIGHT e MIST per regolare, rispettivamente, l’illuminazione e la vaporizzazione. Sotto la base troviamo il connettore DC e le insenature per l’aria.
Sopra la base c’è un coperchio bianco, leggermente trasparente e facilmente removibile, in cui riporre l’acqua e qualche goccia di profumo.
Il design del TT-AD002 è una delle cose che più mi hanno convinto del dispositivo: a prima vista sembra una cipolla che cambia colore, mantenendo una certa eleganza grazie al contrasto tra la base e il coperchio, e le morbide linee che ne definiscono i contorni. La finezza del design è evidente soprattutto confrontando il dispositivo con i cugini, tutti contraddistinti da una forma cilindrica molto formale e semplice. Il connettore DC è posizionato strategicamente sotto la base, sia per motivi di sicurezza che di estetica, nascondendo il cavo di alimentazione.

Funzionamento

IMG_0134L’utilizzo del deumidificatore aromatico TT-AD002 è immediato: basta alzare il coperchio, mettere un po’ d’acqua (entro il limite massimo, ben indicato dalla plastica) e poi qualche goccia di aroma. È possibile accendere l’illuminazione tramite il tasto LIGHT e assistere allo spettacolo di colori (7, per la precisione) che variano con effetto soffuso, oppure fissare il dispositivo alla tonalità desiderata.
La vaporizzazione, regolata dal tasto MIST, ha 2 livelli di intensità (forte e debole) e può essere impostata per durare da 1 a 8 ore, ovvero fino all’esaurimento dell’acqua nel serbatoio. Una volta acceso, il TT-AD002 si presenta silenzioso e fresco. La progettazione del dispositivo mi ha convinto, se non fosse che i due tasti frontali e il coperchio ballano un po’, dando quella impressione “cheap” che stona con il prodotto.

Unboxing

Test colori

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite i canali Facebook, Twitter, Youtube e Google+.


VALUTAZIONE
Commento finale
Il deumidificatore aromatico (e portatile) TT-AD002 è un prodotto completo che potrebbe trovare spazio praticamente ovunque e in qualsiasi zona della casa, dalla scrivania di una cameretta al classico “mobile buono” del soggiorno. Il design ricercato e la bella illuminazione, ne fanno un dispositivo elegante e moderno. È semplice da usare e assolve egregiamente ai suoi compiti primari. All’occorrenza, è pure una bella lampada.
8
Progettazione e materiali 7 Design 8,5 Funzionalità 8
PRO
Ottimo design
Silenzioso
CONTRO
Struttura un po' ballerina