Con l’avvicinarsi dell’estate diviene quasi indispensabile armarsi di un buon power bank da sfruttare fuori casa, magari per agevolare gli spostamenti in macchina – se utilizzate lo smartphone come navigatore – o per catturare qualche Pokemon in viaggio. Dopo l’ottimo test del primo caricatore portatile Vivis da 20.000 mAh, adesso vediamo il prodotto più recente dell’azienda: il design è lo stesso, le specifiche tecniche si somigliano, ma la capacità è stata dimezzata. Se le caratteristiche vi soddisferanno una volta giunti a fine articolo, troverete un buon coupon per acquistare il power bank col 20% di sconto su Amazon.it.

VIVIS 10000 mAh – Recensione

Confezione e materiali

Vivis10000mah (1)Vivis 10.000 mAh riprende il design del predecessore – nonché fratello maggiore in termini di capacità – riproponendo il bel rivestimento gommato che richiama la similpelle. La carcassa del caricabatterie è completamente nera, eliminando il pacchiano contorno dorato del primo modello, con un layout che simula le cuciture tipiche della pelle per tutto il bordo del corpo; frontalmente, il logo Vivis è leggermente incavato e lucido, come anche la parte inferiore, dove troviamo il pulsante di accensione ed i LED di batteria residua.

La prima, sostanziale, differenza col Vivis 20.000 mAh sta proprio nell’accensione: il primo modello sfruttava un sistema soft touch poco convincente, in grado di attivarsi involontariamente col power bank in tasca. Stavolta, Vivis ha ascoltato i feedback degli utenti, optando per un normalissimo tasto ON/OFF fisico, lasciando il design pressochè immutato. Anche la disposizione delle porte USB è la stessa: in basso, infatti, troviamo le due USB per la carica di altrettanti smartphone e la porta microUSB per ricaricare il power bank. Nella scatola di vendita, però, oltre alla morbidissima custodia di trasporto in velluto troviamo un solo cavo USB-microUSB.

Caratteristiche fisiche e hardware

Vivis10000mah (2)Vivis 10.000 mAh propone l’ormai consueta ricarica intelligente (iSMART) e rapida che, attraverso un sistema elettrico autonomo, regola tensione e corrente in base al dispositivo prevenendo surriscaldamento e sovraccorrente. Grazie a questa tecnologia, potrete utilizzare il power bank indifferentemente su qualsiasi delle 2 porte USB e con qualsivoglia dispositivo a prescindere dalle specifiche – siano essi smartphone, tablet, ebook o device portatili. L’amperaggio massimo che è in grado di erogare il caricabatterie è di 3A in totale, dunque 2A + 1A, con una tensione di 5V sia in entrata che in uscita.

Il modello da 20.000 mAh, come tutti i 20K, era un po’ troppo ingombrante e pesante per i miei gusti; con questo Vivis 10.000 mAh, invece, l’azienda è riuscita a proporre un power bank dalle caratteristiche fisiche interessanti. La base rettangolare da 11,2 x 5,9 cm non occupa molto spazio, ma lo spessore di quasi 2 cm è ancora troppo eccessivo, soprattutto considerando modelli concorrenti come l’EasyAcc da capacità equivalente. Il peso, però, gioca in favore del Vivis in questione: appena 180 grammi, circa 100 grammi in meno dell’EasyAcc.

Unboxing

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite i canali Facebook, Twitter, Youtube e Google+.

CONDIVIDI SU:Share on FacebookTweet about this on TwitterGoogle+

VALUTAZIONE
Commento finale
Vivis 10.000 mAh si propone come una buona alternativa tra i power bank della fascia 10K. L’azienda ha mantenuto il design del primo modello - sicuramente meno banale rispetto ai soliti caricabatterie portatili anonimi - e, grossomodo, le stesse proprietà, con carica veloce e intelligente e 2 porte USB. L’amperaggio totale è in linea con i competitor. Vivis ha deciso di ridurre la larghezza e l’altezza del proprio power bank optando per un rettangolino più piccolo e decisamente più spesso del modello precedente: è questo ciò che potrebbe fare realmente la differenza nell’acquisto. Se siete interessati ad acquistare questo power bank su Amazon Italia, il consiglio è di sfruttare il seguente coupon 20% di sconto: SSTLHFNM.
7,5
Caratteristiche fisiche 7 Caratteristiche hardware 7,5 Design 8 User Experience 8
PRO
Design migliore del predecessore
CONTRO
Nulla da segnalare