4. Esplorazione e level up

niff1Sebbene Niffelheim sia concepito come un titolo dall’esplorazione estremamente lineare – appunto, perfetto stile 2D – non passerà molto tempo prima di cominciare ad avventurarsi all’interno di caverne, miniere e dungeon. Il gioco targato Ellada ci propone fin da subito il laboratorio, una sorta di quartier generale in cui costruire e migliorare stazioni per l’equipaggiamento – cucina, segheria, centro alchemico, eccetera. All’esterno della miniera potremo allestire recinti per l’autosostentamento ed il foraggio.
Personalizzando la nostra campagna, il vichingo diventerà sempre più forte: il level up “alla Skyrim” consentirà al nostro alter ego di progredire in ciascuna skill man mano che questa verrà utilizzata. Dunque, più ci avventureremo in combattimenti, più diventeremo abili con scudo e spada. Una progressione lineare e naturale, insomma, senza punti esperienza da spendere liberamente, a vantaggio di una crescita automatica basata sul proprio modo di condurre l’esperienza di gioco.

5. Il potenziale…

niff2Come tutti i giochi ad accesso anticipato, anche Niffelheim presenta funzioni di gameplay da perfezionare o del tutto assenti. È il caso delle scorciatoie, al momento gestite dal solo tasto ‘1’, e delle numerose stanze ancestrali in sviluppo, con tanto di portali e strega muta al seguito. Nonostante il cartello “lavori in corso”, però, Ellada Games propone un titolo parecchio profondo, con un’intera area esplorabile dall’elevato coefficiente di difficoltà, e diversi spunti destinati a farci perdere decine di ore nelle fasi di esplorazione, come dungeon vastissimi a più livelli e miniere da picconare come se non ci fosse un domani. Aggiungiamoci anche tutto il resto, per un titolo dal vastissimo potenziale: la città in cui mercanteggiare, l’arena, la difesa del castello, l’assalto degli altri terreni e la modalità cooperativa fino a 4 giocatori.
E poi sarà possibile affrontare draghi e, probabilmente, costruire fortezze.
Insomma: sulla carta, ci sarà di che divertirsi.

1 2

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite la pagina Facebook.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

VALUTAZIONE
Commento finale
5 motivi per provare Niffelheim, che al momento possiede come unico vero “contro” lo stadio di sviluppo, ancora non definitivo. Il titolo Ellada Games mi ha colpito: è profondo, ricco di contenuti, proposto con una formula di gioco non banale e dall’ottimo bilanciamento in termini di difficoltà. C’è tanto da esplorare ed altrettanto da fare, così da tenerci impegnati con almeno un paio di compiti per volta. Il fattore NXT è dunque positivo, in attesa dei prossimi aggiornamenti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.