Final Fantasy XV – Abilità consigliate

Dopo aver visto a grandi linee i vari alberi di crescita, vi propongo quelle che, secondo me, sono le abilità più interessanti ed utili per affrontare Final Fantasy XV.
Quelle che vedete di seguito sono le abilità che ho sbloccato nei primi capitoli del gioco, dunque skill che io ho ritenuto importanti secondo il mio stile di combattimento.

Campeggio abilitante (20) – Perlustrative
Permette di ottenere più PA quando ci si accampa. Non considero la forma ideale di riposo per “scaricare” l’esperienza accumulata, ma è un alleato prezioso per prepararsi a battaglie difficili. Per questo capiterà molto spesso di doversi accampare, dunque è possibile sfruttare questa abilità per ottenere PA ad ogni sosta.

È disponibile anche l’upgrade Campeggio specializzante (48) per ottenere più PA.

Considera che Campeggio abilitante non risulta particolarmente utile con il mio walkthrough per massimizzare il level-up, quindi potresti risparmiare questi 20 PA per qualcos’altro.

Guida abilitante (32) + Guida formativa (99) – Perlustrative
Permettono di ottenere rispettivamente PA ed ESP in base alla distanza percorsa con la Regalia. Sulla Regalia ci passerai molto tempo, e ciò non significa dover trascurare i combattimenti in giro per la natura. Spesso capiterà di dover tornare in posti visitati e molto lontani per completare i contratti di caccia, continuare missioni o acquistare determinati oggetti. I viaggi sulla Regalia possono durare diversi minuti, e durante le ore diurne sarà Ignis a portare la vettura.
Ciò significa che con Guida abilitante otterrai PA praticamente senza fare niente, sfruttando al massimo il tempo passato in auto.

Quanti PA otteniamo in un tragitto? Ho fatto un paio di prove per stimare la quantità di PA ottenuti:

  • Dal Bivacco dei cacciatori ad Hammerhead: 2 min -> 1 PA e 10 ESP
  • Dal Bivacco dei cacciatori al molo di Galdin: 5 min -> poco meno di 4 PA e 40 ESP

Ciò significa che, qualora volessimo recuperare i 32 PA investiti per sbloccare questa abilità, dovremmo coprire all’incirca 40 minuti di viaggio con la Regalia (8 volte andata e ritorno da Bivacco dei cacciatori al molo di Galdini, ovvero i punti agli estremi nord-sud nella prima sezione della mappa).
Il navigatore seleziona automaticamente il percorso più breve per portarti dalla posizione corrente a quella desiderata. Se vuoi sfruttare al massimo ogni viaggio sulla Regalia, imposta una meta sulla mappa, posizionandola sul percorso più lungo (sarà necessario impostare più mete).

È anche possibile viaggiare rapidamente (al costo di 10 Guil) ma in questo modo non otterrai alcun PA.

Attacco tecnico (48) – Tecniche
Se fai uso delle tecniche ausiliarie (molto potenti) conviene sbloccare il ramo abilità centrale del glifo Tecniche, che permette alla squadra di ricaricare più velocemente la barra ausiliaria.
Nello specifico, questa abilità riempie leggermente la barra ausiliaria ad ogni colpo messo a segno da Noctis.

Set abilità Sinergiche
Le abilità Sinergiche ti consentono di potenziare il gruppo, rendendo gli amici più propositivi ed autonomi, ampliando anche il set di attacchi a loro disposizione.
Ricorda che ogni mossa sbloccata da Sinergiche richiede di equipaggiare una particolare arma, che in genere è l’arma principale del personaggio o quella secondaria ideale (maggiori dettagli a pagina 1).
Personalmente ho sbloccato le abilità iniziali di ogni personaggio per coprire l’attacco iniziale e il contrattacco.

  • Prompto: Segnale di guerra (6) + Scintilla bloccante (18)
  • Gladio: Riflesso cruciale (6) + Priorità schiacciante (18)

Il ramo di Ignis è diverso, perché la prima abilità è Analisi preliminare (6), che scansiona i nemici ad inizio battaglia (un po’ inutile utilizzando lo stile riflessivo ma indispensabile per sbloccare le altre skill). Dopo potrai sbloccare Morso draconico (18) e/o Sincroraffica (24) rispettivamente un contrattacco con lance e un attacco con pugnali; in questo caso la scelta dovrebbe ricadere sul tipo di arma principale più utilizzata da Ignis.

Adunata (8) – Tecniche
Tecnica ausiliaria di Ignis dal costo di 2 punti tecnici, molto importante come soluzione alternativa per la salute del gruppo senza ricorrere alle pozioni. Adunata agisce come Megafenice e Megapozione, salvando dalla crisi e restituendo tutti i PV.

1 2 3 4

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite la pagina Facebook.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter


Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.