Final Fantasy XV – Quest principale: massimizzare esperienza e level-up

Completando un capitolo della storia principale ti verranno conteggiati i punti esperienza accumulati fino a quel momento, consentendoti (eventualmente) di salire di livello.
Sfortunatamente questo drenaggio automatico non possiede alcun moltiplicatore, quindi per salire di livello il più velocemente possibile è consigliato passare la notte in roulotte o, meglio, in un hotel con moltiplicatore 1,5 o maggiore (il pernottamento migliore è al Molo di Galdin, moltiplica l’esperienza x2 e costa 10.000 Guil).

Dunque, la strategia migliore per il level-up è il pernottamento al molo prima di completare un capitolo, dopo aver accumulato tutta l’esperienza possibile tramite quest secondarie e battute di caccia.

Holiday Pack e Briglia esperiente

La Briglia esperiente è un accessorio disponibile gratuitamente con l’Holiday Pack. Utilizzando a dovere questo anello riuscirai a non sprecare esperienza in accampamenti forzati.

Leggi la guida relativa all’accessorio: LINK.

Storia principale

Durante la quest principale, il gruppetto di protagonisti potrà soggiornare gratuitamente presso diversi hotel, permettendoti di risparmiare un po’ di soldi. Di seguito, vediamo come affrontare ogni capitolo della storia cercando pernottare al momento giusto per massimizzare l’esperienza accumulata. OCCHIO AGLI SPOILER.

Capitolo 1

Durante il capitolo 1 puoi affrontare le missioni principali, secondarie e di caccia ad 1 stelletta senza mai livellare. Questo ti permette di accumulare punti esperienza da sfruttare in un pernottamento con moltiplicatore.
Ma non è finita qui: accettando di salpare per Altissia con l’aiuto di Dino, il gioco ti costringerà a dormire presso il Molo di Galdin senza alcuna spesa: ciò significa che la tua esperienza verrà raddoppiata (dal mattino seguente sarai costretto a concludere il capitolo).
Quindi, assicurati di accettare il suo aiuto dopo aver accumulato tutta l’esperienza possibile.

Level-up minimo di fine capitolo: livello 14-15.

Capitolo 2

Il capitolo 2 termina prendendo d’assalto il posto di blocco imperiale nord di Duscae durante la missione “Dichiarazione di guerra”. Terminata questa missione, partirà il level up automatico e sbloccherai la zona occidentale della mappa.
Per massimizzare l’accumulo di esperienza derivante dalla fine del capitolo 1, completa tutti gli incarichi di caccia e le missioni finchè ce la fai. In teoria ad Hammerhead dovresti riuscire a completare tutti gli incarichi di rango 2 (anche Pioggia nella notte, livello 15).
A Longwyte ce ne sono due difficili (Incontri gelatinosi del terzo tipo e Fermate quelle chele, di livello 14 e 18) che con un po’ di pazienza riuscirai a completare già in questo capitolo.
Infine, al Molo di Galdin hai un’accoppiata di incarichi da livello 17.
Per quanto riguarda le missioni secondarie, tra cui la raccolta oggetti per Cindy, Takka e Dino, dovresti riuscire a completarle tutte senza alcun problema.

Quando ha finito, sosta in un pernottamento con moltiplicatore (meglio al molo) e vai subito a completare il capitolo anche se non sei riuscito a terminare tutti gli incarichi di caccia: in questo modo potrai continuare ad accumulare esperienza nel capitolo 3.

Level-up minimo di fine capitolo: livello 21+.

Capitolo 3

Dopo aver raggiunto Iris a Lestallum alloggerai automaticamente nell’Hotel Leville (moltiplicatore 1,5). In questo caso la scelta sta a te, puoi spendere 10.000 Guil per alloggiare al Molo di Galdin (con un bonus x2) prima di conoscere Iris, oppure “accontentarti” del bonus x1,5 ottenuto senza spese al Leville.
Da questo punto in poi, completa il capitolo senza fare altre missioni, per ricominciare ad accumulare esperienza dal capitolo 4.

Prima di raggiungere Iris a Lestallum puoi completare battute di caccia e quest della parte nord di Eos, ma anche un paio di quest secondarie sparse nella zona sud (Sania e Dave).

Level-up minimo di fine capitolo (soggiornando al molo): livello 37+.

Capitolo 4

Una volta raggiunta la stazione di servizio Coernix (Cauthess) con Ardyn, quest’ultimo ti chiederà di trascorrere la notte nella roulotte a sue spese. Declina l’offerta e comincia a racimolare esperienza completando le quest secondarie e le battute di caccia.

Dovresti riuscire a completare tutte le quest di caccia inferiori al livello 39/40 e le missioni secondarie nelle aree accessibili. Puoi anche recuperare le armi ancestrali 10, 11 e 12, e le mappe di Sylvester 1-12. Completa le missioni fotografiche di Vyv fino alla quest Il quadro “posseduto”, da fare ad Altissia.

Level-up minimo di fine capitolo (soggiornando al molo): livello 55.

Capitolo 5

In questo capitolo non avrai a disposizione la Regalia, il che ti limiterà notevolmente negli spostamenti. Non è il miglior capitolo per livellare, dunque il mio consiglio è di rimandare tutte le quest secondarie alla prossima fase della storia.

Il capitolo termina dopo aver incontrato Iris a Lestallum, quindi per massimizzare la (poca) esperienza accumulata, ti consiglio di pernottare in albero immediatamente prima:

  • Dell’assalto alla base imperiale
  • Di incontrare Iris

Level-up minimo di fine capitolo (con qualche combattimento, dormendo in roulotte prima dell’assalto alla base e dormendo in albergo prima di incontrare Iris): livello 57.

Capitolo 6

Accompagnando Iris a Capo Caem, la comitiva si fermerà ad assalire l’aerofortezza Vaullerey. Dopo questo nuovo assalto, i 4 si dirigeranno automaticamente a Vecchia Lestallum da Iris, alloggiando presso il Motel 3Z (ESP x 1,5), che dovrebbe garantirti un piccolo level-up.

Procedendo verso Capo Caem potrai fare una capatina nella foresta di Malmalam: è una sosta utile soprattutto se non hai recuperato lo Scettro del Benedetto dall’omonimo Mausoleo. Se quest’arma ancestrale è già in tuo possesso, continua verso Capo Caem. Dopo qualche centinaio di metri, la comitiva potrà fermarsi anche sulla costa di Leirity e al rifugio di Spelcray.
Il capitolo termina dopo aver accettato di partire alla volta del fiume Vesper, nella parte nord-ovest della mappa.

Level-up minimo di fine capitolo: livello 58.

Capitolo 7

In questo capitolo, composto da una sola missione, non avrai a disposizione Gladio. Per compensare l’esperienza, Gladio otterrà un boost di punti ESP nella prossima missione.
Il capitolo termina accettando il passaggio di Aranea per Lestallum.

Level-up minimo di fine capitolo: livello 58/59.

Capitolo 8

Col gruppo al completo e con la possibilità di esplorare liberamente l’area di Vesperpool, puoi finalmente tornare a racimolare punti esperienza prima di continuare con la quest principale. Nello specifico, tra le altre missioni puoi completare:

  • Le quest di caccia di rango 4 (se ancora disponibili)
  • Le quest di caccia di rango 5 e 6
  • Le quest di Cindy per la Regalia
  • Le quest di Dave, Dino e Sania

E anche le nuove missioni disponibili in giro per la mappa (tra cui l’infiltrazione a Formouth, che si attiva sulla strada dal Bivacco ad Hammerhead).
Puoi anche continuare la raccolta del tesoro di Sylvester (eccetto il pezzo 13) e la collezione armi ancestrali nelle zone pericolose (8-13 seguendo la numerazione che trovi alla pagina successiva).

Prima di partire con Ignis alla volta di Capo Caem, assicurati di attivare la missione di Vyv Il quadro “posseduto”, che dovrai continuare ad Altissia.

Il capitolo termina dopo aver raggiunto Altissia con lo yacht. Personalmente non ho ritenuto necessario scaricare i punti esperienza per un level-up, così ho bloccato l’avanzamento di livello con la Briglia esperiente.

Qualora decidessi di salire di livello, il level-up minimo di fine capitolo soggiornando al Molo di Galdin è 79 (Noctis), 76 (Gladio, Ignis e Prompto). Lo sbilanciamento in favore di Noctis è dovuto all’utilizzo del Portafortuna di Mog.

ATTENZIONE: Da questo capitolo abbandonerai l’Open World in favore di un avanzamento della storia più lineare, fino alla fine della quest principale. Per completare la storia senza troppi patemi è sufficiente raggiungere il livello 45.

Capitolo 9, Capitoli 10-15

Oltre a continuare la storia, assicurati di portare avanti anche la missione di Vyv “Il quadro posseduto” (legato alla quest di caccia “Il quadro perduto”), “Un simbolo di pace” e gli altri incarichi al Maagho (arrivano al livello 50).

Purtroppo ad Altissia non c’è un hotel con moltiplicatore x2. Se hai intenzione di salire di livello, ricorda di chiamare Umbra da un punto di riposo e raggiungere il Molo di Galdin.

Se hai seguito i suggerimenti di questo walkthrough, non sarà mai necessario livellare dall’inizio del capitolo 8 in poi, dunque assicurati di equipaggiare la Briglia esperiente fino alla fine della quest principale. L’accumulo di esperienza ti servirà per i contenuti end-game.

End-game

L’end-game riserva altri contenuti speciali per Noctis e compagni. Personalmente, ho fatto un salto al molo subito dopo aver completato l’avventura, raggiungendo il livello 83 (gli altri a 79).
Da questo punto in poi ho completato i contenuti end-game fino a raggiungere il level-cap.

I contenuti dell’end-game sono raccolti in questo approfondimento.

1 2 3 4

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite la pagina Facebook.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter


Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.