Un solo cielo, un solo destino… e quello di Kingdom Hearts III è strettamente legato al pacchetto Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue composto da due giochi e un film. Kingdom Hearts Dream Drop Distance HD è la versione rimasterizzata in full HD dell’omonimo gioco per Nintendo 3DS del 2012, mentre Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep – A Fragmentary Passage – è una contenuta avventura che fa da epilogo agli eventi di Birth by Sleep e da prologo al terzo capitolo centrale. Kingdom Hearts X Back Cover è il film non interattivo che racconta la storia dei Veggenti e del Libro delle profezie.

Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue – Recensione

Fino a quando ci rincontreremo ancora…

Kingdom Hearts Dream Drop Distance HD è lo stesso gioco che ci si aspetta dalla sua controparte portatile con l’ammodernamento grafico richiesto per poter risultare gradevole anche su PS4. La pulizia e il dettaglio si notano, ma non ha molto di nuovo da dire. Il gioco, già nel 2012, si presentava con alcune idee particolari.

Prima di tutto la storia è giocata passando da un personaggio all’altro attraverso il drop gauge, con il quale si può passare da Sora e Riku e viceversa che si trovano in due realtà parallele. Il fluimoto è un meccanismo che rende più agili gli spostamenti all’interno degli scenari grindando su corrimani e scivolando sui muri, e dà la possibilità di accedere ad azioni di combattimento uniche accelerando l’esito delle battaglie con molti nemici.

Gli Spiriti, da considerare dei famigli che il giocatore porta con sé in combattimento, pur non risultando particolarmente incidenti durante gli scontri, e i minigiochi, completano un’avventura che offre svariate ore di intrattenimento e conduce in nuovi mondi tratti da Tron: Legacy, Il Gobbo di Notre Dame, Fantasia e altri.

L’altra componente interessante in termini di storia, ma debole in termini della valutazione del pacchetto, è il filmato di circa un’ora contenuto in Kingdom Hearts X Back Cover che cerca di gettare luce su alcuni miti della saga ma che volutamente forse ci lascia con più interrogativi in attesa di Kingdom Hearts III. La struttura a capitoli, avviabili separatamente, ben si presta a una successiva visione qualora volessero essere visionate con più calma alcune scene.

…in attesa di Kingdom Hearts III

Pezzo più pregiato del pacchetto è invece l’avventura Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep – A Fragmentary Passage, che nonostante le 3-4 ore richieste per essere completata a una difficoltà normale, ci mostra più di tutti gli altri elementi, il potenziale che Kingdom Hearts III potrebbe celare.

Impersonando Aqua, che si fa spazio nel Regno dell’Oscurità, ci vengono introdotti gli eventi che collegano a Kingdom Hearts III. Il combattimento appare da subito più fluido e semplificato, con la Maestra del Keyblade che concatena attacchi fisici e magici alla semplice pressione ripetuta del tasto X. Il senso di maggior fluidità è ottenuto anche grazie alle animazioni del personaggio che sembra quasi danzare.

Mettendo positivamente a segno gli attacchi si attivano contestualmente delle azioni speciali (stili di comando) più forti che premiano con continuità l’operato del giocatore, mantenendo i combattimenti incalzanti senza stacchi e trasferendo un senso di potenza grazie nuovamente alle animazioni e agli effetti visivi.

Visivamente lo stacco rispetto alle altre opere è netto. Gli ambienti, seppur ridotti ma piacevoli da esplorare nella loro verticalità, sono molto suggestivi e il gioco tra tonalità scure e luminosità regala viste in grado di catturare l’attenzione sul panorama circostante.

Data la lunghezza, 3-4 ore richieste proprio per abbondare, è considerabile come una demo che aggiunge elementi positivi al pacchetto ma non ha la forza per far fare il salto di qualità a Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue rispetto alle due collezioni precedenti (Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX e Kingdom Hearts HD 2.5 ReMIX).

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite i canali Facebook, Twitter, Youtube e Google+.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

VALUTAZIONE
7
Commento finale
Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue copre con tre contenuti un arco temporale molto vasto per la storia di Kingdom Hearts, pertanto per chi si sta avvicinando al gioco la prima volta è consigliabile recuperare i precedenti contenuti. Lo stretto legame con Kingdom Hearts III fa sì che l'operazione risulti un tentativo di placare gli animi di chi da anni ormai aspetta il terzo capitolo della riuscitissima saga che fonde i mondi dei giochi Square Enix con i mondi Disney. Per quel poco di nuovo visto, non si può certo negare che l'effetto ottenuto è esattamente il contrario: Kingdom Hearts 0.2 Birth by Sleep – A Fragmentary Passage condensa in poche ore tante buone speranze per le avventure che verranno.
PRO
Buona trasposizione di KH3DDD in HD su console casalinga
Un assaggio in vista di Kingdom Hearts III
CONTRO
Prezzo elevato per i contenuti proposti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.