Il lancio di una nuova console – e di conseguenza, l’avvio di una nuova “nextgen” – apre spesso le porte ad una finestra di rilasci dedicata a Remaster e Collection, occasione super ghiotta per chi non ha avuto modo di giocare una serie o un capitolo di un gioco, e che quindi ne può usufruire in versione migliorata con tutti i DLC inclusi. Parlando de The Nioh Collection, in questo caso ci troviamo di fronte ad entrambe le occasioni: si tratta di una collezione dei 2 capitoli della serie Nioh (per adesso gli unici rilasciati) e per di più in versione rimasterizzata, in esclusiva Sony Playstation 5. Apprezzabile anche la possibilità di poter acquistare singolarmente i capitoli in Remaster, consentendo a chi ha già giocato uno dei due di acquistare solo il capitolo mancante.

The Nioh Collection – Recensione

Un eroe per tre modalità

Le versioni rimasterizzate non hanno mai avuto come obiettivo quello di evolvere il gameplay o migliorare sensibilmente il giocato, bensì puntano a potenziare l’esperienza complessiva attraverso upgrade tecnici. In particolare, The Nioh Collection mette sul piatto almeno 5 novità tecniche, che spaziano tra 3 modalità di scaling di risoluzione e framerate, photo mode e utilizzo del Dual Sense. Per quanto riguarda le modalità grafiche, ve ne sono 2 dedicate al Full HD. La prima è quella classica, che gode appunto di una risoluzione a 1080p con un framerate di 60 FPS e grafica “potenziata”, puntando soprattutto su un migliore parco illuminazione. Chi preferisce, invece, godere di maggiore fluidità d’azione può switchare alla modalità a 120 FPS, mantenendo la risoluzione Full HD ma rinunciando agli upgrade grafici sopracitati. Infine, i possessori di un televisore 4K potranno anche godere di una modalità in quest’ultima risoluzione, con un downscaling del framerate a 60 FPS in favore di texture più definite.

A parte questo gioco di balancing tra risoluzione, framerate e migliorie grafiche, The Nioh Collection non farà emergere grandi novità dal punto di vista grafico, dunque il consiglio è di convergere verso la modalità che più è in grado di restituirvi maggior coinvolgimento in termini di gameplay. Oltre alla scelta della modalità tecnica, il gioco mette a disposizione anche la Photo Mode (presente in entrambi i titoli) e l’integrazione dell’esperienza Dual Sense. Con l’ambizioso gamepad Playstation 5, il team di sviluppo è riuscito ad aumentare il coinvolgimento dell’utente soprattutto durante i combattimenti, facendo leva sull’ormai famoso feedback aptico che è in grado di restituire il controller. L’esperienza Dual Sense abbraccia il gamepad nella sua totalità, dall’impugnatura alla sensibilità dei trigger, restituendo sensazioni intriganti, nonché inedite per la serie. Oltre a quanto detto finora, il porting della serie su Playstation 5 porta in dote anche una sensibile riduzione dei tempi di caricamento, favorita dalla presenza di un SSD decisamente più performante. Similmente a quanto visto per altri titoli già disponibili per Playstation 5, anche The Nioh Collection permette all’utente di importare i propri salvataggi, ereditando di conseguenza i trofei sbloccati su Playstation 4.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite la pagina Facebook.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

VALUTAZIONE
8
Commento finale
La rimasterizzazione per Playstation 5 della serie Nioh rispecchia gli standard e le aspettative. In particolare, il lavoro degli sviluppatori ha coinvolto soprattutto la parte tecnica, permettendo agli utenti di godere tra 3 modalità diverse per risoluzione, framerate e qualità grafica, portando, per quanto possibile, alcune novità sul piatto. Menzione d’onore per il Dual Sense, esperienza quasi obbligata da prevedere per le esclusive PS5, che in The Nioh Collection si traducono in feedback molto coinvolgenti durante le fasi di combattimento, ma si segnala anche la possibilità di importare i propri salvataggi da PS4 - e relativi trofei - e la presenza della Photo Mode. Per quanto riguarda il titolo in sé, e la sua qualità, parliamo di una serie ineccepibile, pensata per chi sente il bisogno di godere di una sfida molto alta e di un gameplay che punta tutto su di un sistema di combattimento solido, duro e tenace.
PRO
Un buon ventaglio di modalità tecniche
Hardware PS5 ben sfruttato
Disponibile sia in collezione che in versioni singole rimasterizzate e complete di DLC
CONTRO
Chi ha già giocato la serie su PS4 avrà pochi vantaggi nel rigiocarla su PS5

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.