Per il modo in cui sono organizzati i suoi contenuti, Lost Judgment è uno di quei titoli in grado di stimolare il completista che risiede in ciascuno di noi, anche quelli meno avvezzi al rincorrere achievement e attività secondarie poco rilevanti. Per chi ha voglia di scoprire ogni segreto dello spin-off Yakuza/Like a Dragon realizzato da Ryu Ga Gotoku Studios, ecco allora un paio di utili indicazioni. Buona lettura e, ovviamente, tante buone scazzottate!

Lost Judgment – Guida

Racimolare velocemente punti esperienza

Esattamente come nella prima avventura, Yagami possiede un albero di crescita piuttosto vario, utile a consentirgli di aumentare le proprie statistiche di base (salute e attacco) e una pletora di abilità specifiche e mosse particolari per migliorare a tutto tondo la sua figura di “detective picchia-tutto”. Ovviamente, per avanzare nella crescita di Yagami e sbloccare i vari potenziamenti è necessaria una generosa dose di esperienza, ottenuta completando missioni, attività e scazzottate in giro per la mappa.

In linea generale, partecipare a tutte le attività extra proposte nei vari capitoli dovrebbe consentirti di sbloccare la maggior parte delle skill, ma esiste la possibilità di ottenere un discreto boost già nei primi capitoli pagando un periodo iniziale di farming. La strada da seguire per accelerare la crescita di Yagami consiste nello sbloccare i 6 livelli del Bonus Battaglia, disponibile nella prima scheda di level up, entro il Capitolo 3.

Non sarà difficile farlo per diverse ragioni:

  • Nei primi 2 capitoli gli avversari sono decisamente abbordabili, dunque non è necessario spendere esperienza in altre abilità
  • La prima parte del capitolo 3 sblocca il Piano Scolastico, dando il via a diverse missioni secondarie che ti permetteranno di fare esperienza

Puoi accelerare l’ottenimento di esperienza anche tramite trucchetti come:

  • Mangiare cibi sempre diversi (ovvero quelli senza stellina nel menu) per sbloccare dei PT specifici
  • Ingaggiare combattimenti per strada ogni volta che vedi nemici
  • Abbattere i nemici mescolando mosse e stili di combattimento (dopo ogni nemico eliminato cambia stile)

Giocare gratuitamente a Dice&Cube

Anche in Lost Judgment avremo la possibilità di giocare a Dice&Cube, ma con alcune differenze di gameplay. A prescindere da queste, Dice&Cube rimane il modo migliore per fare soldi piuttosto velocemente, ma se non hai intenzione di farmare i pass del gioco puoi recuperare i 6 coupon gratuiti speciali, tramite cui giocare gratuitamente tutte le volte che vuoi.

  • Coupon per pass gratuito 1: Acquistabile scambiando 25.000 punti skate al parco
  • Coupon per pass gratuito 2: Ottieni questo pass durante la ricerca agli scoiattoli
  • Coupon per pass gratuito 3: Acquistabile scambiando 10.000 fiche al casino
  • Coupon per pass gratuito 4: Ricompensa del caso secondario “Lì dove vagano i Kappa”
  • Coupon per pass gratuito 5: Ottenuto raggiungendo il massimo livello con il gatto bianco nei pressi del campo dei senzatetto a Yokohama
  • Coupon per pass gratuito 6: Sblocca l’accesso alla Sala da gioco nell’angolo in basso a destra della mappa di Yokohama (il codice è 7120). Puoi ottenere il coupon scambiando 10.000 punti (si ottengono facilmente con uno degli oggetti in vendita da Onodera)

A Dice&Cube sono legati 2 casi secondari: il primo verrà risolto piuttosto velocemente, mentre il secondo (VR migliorato) richiede di battere almeno una volta ciascun combattente forte presente nel gioco (va bene anche il percorso breve).

Vincere ai giochi di scommesse

Come hai letto sopra, per ottenere i coupon 3 e 6 (e diversi altri oggetti unici) dovrai arrivare a vincere diverse mani ai giochi di scommesse. Un modo molto semplice per guadagnare in questi giochi è di usare oggetti speciali in grado di aiutarti (ovvero, che ti permettono di barare) e che puoi ricevere da varie missioni, ottenere dai gatti come regalo, oppure acquistare presso il mercatino di Onodera al cambio di SP.  Ad esempio, per svaligiare il casino io ho trovato molto utile l’Amuleto del blackjack (ottenuto da un gatto, ma acquistabile da Onodera) che garantisce 5 blackjack di fila e, se sfruttato con puntate massime, consente di arrivare a ben più di 10.000 fiche con un solo utilizzo.

L’oggetto deve essere usato prima di iniziare la mano.

Ottenere molto denaro

Se sei a corto di denaro prima di sbloccare Dice&Cube, puoi sfruttare i punti menzionati prima relativamente all’esperienza e alla vincita al casino. Una volta racimolati almeno 30.000 SP e una buona quota di yen, puoi andare al casino giocando con l’Amuleto del blackjack e vincere tutte le fiche che vuoi. Dopo aver fatto una buona incetta di fiche, scambiale con i patti di platino e vendili (ognuno ti frutterà ben 200.000 yen). L’ammontare di denaro che puoi ottenere con una singola seduta da 5 partite a blackjack è ovviamente proporzionato al tavolo (il migliore è quello da 100.000 yen).

Il Piano scolastico

Le missioni dei club del Liceo Seiryo si attivano nella prima parte del capitolo 3, e potrai affrontare già un discreto numero di quest in base ai progressi che vorrai fare. In particolare, nel capitolo 3 potrai sbloccare tutti i club del piano scolastico ad eccezione di uno, e persino completarne alcuni. È un ottimo modo per accumulare esperienza fin dalle prime ore di gioco.

Di seguito qualche approfondimento su alcuni club specifici.

Skater

Sblocca il prima possibile lo skate viola al costo di 100.000 punti per ottenere il modello migliore. Usando questo skate sarà piuttosto semplice vincere tutte le gare. Per arrivare il prima possibile ai 100.000 usa la competizione al parco più difficile fino a quel momento e spostati in città con lo skate per collezionare i gettoni. Con lo skateboard di base dovresti anche riuscire a vincere le prime gare, ma quando diventa difficile lascia perdere (se non arrivi primo avrai perso anche i gettoni collezionati in gara, meglio investire il tempo nelle vincite sicure al parco!).

La lista degli skateboard e dove trovarli è la seguente:

  • Blue Tribal: ottenuto automaticamente durante il Capitolo 1
  • Skull Bass: acquistabile da Deco Rush per 50.000 yen
  • Red Horse: acquistabile da The Bee per 50.000 yen
  • Green Lizard: acquistabile da Ebisu Pawn per 50.000 yen
  • Yellow Lizard: acquistabile al parco per 20.000 punti skate
  • White Horse: acquistabile al parco per 50.000 punti skate
  • Purple Drop: acquistabile al parco per 100.000 punti skate
  • Black Drop: acquistabile da Underground Casino per 36.500 chips

Club di Robotica

La personalizzazione dei robot permette diverse combinazioni (difensive, offensive o bilanciate) ma quella più interessante per vincere le gare è sicuramente lo stile offensivo, sfruttando in particolar modo le unità di assalto XF, senza alcun effetto speciale (perché quelle dotate di effetti limitano l’utilizzo dei moduli IA ad uno soltanto tra i 3 robot). L’idea è quindi quella di equipaggiare i 2 robot alleati con il modulo XF più potente, un’arma a distanza (preferibile il fucile Aquila perché fa più danni, o il cannone) e moduli extra che vanno ad aumentare l’attacco e a disturbare i nemici.

Il tuo robot deve essere invece di tipo mobile, quindi molto veloce ed adibito al recupero e posizionamento dei blocchi. Mentre gli altri robot saranno intenti a suonarsela di santa ragione, recupera i pezzi di territorio e posizionali allo scopo di raggiungere il prima possibile la base avversaria, cercando di concludere la gara nel minor tempo possibile.

Ricorda: l’attacco è la miglior difesa!

Gang di biker

Questa indagine ti porterà a gareggiare in tante gare motociclistiche, ripetitive, poco coinvolgenti e a tratti frustranti. Se non ti interessa competere davvero per la vittoria, abbassa il livello di difficoltà prima di ogni gara per rendere più semplice la corsa.

Girl’s Bar

Il Girl’s Bar sarà l’ultima indagine di Yagami da sbloccare al liceo Seiryo, non prima del Capitolo 4, e richiederà di fare amicizia con le bariste del locale. Sfortunatamente per avanzare nella storia dovrai portare al massimo la confidenza con tutte le ragazze del bar, dunque si configura come uno scenario un po’ lungo e ripetitivo da completare. Qualche consiglio:

  1. Massimizzare le occasioni: ogni entrata al bar costa 2.000 yen, a cui sommare i drink da bere all’interno (800 yen). Potrai conversare fino a che Yagami non sarà pieno di alcol, dunque per ottimizzare gli ingressi conviene sbloccare tutti i livelli dedicati a questo ramo, ovvero Alticcio, Ubriacone, Alcolista nella categoria “Speciali”
  2. Se offri alla barista il suo drink preferito, la barra dell’amicizia salirà subito ancor prima di iniziare la conversazione. Per individuare il suo drink preferito, passa in rassegna ciascuno di essi fino a trovare quello corretto, ed una volta scovato offrile sempre quello per avere un piccolo boost
  3. Quando arrivi al lucchetto, non continuare a bere con la barista ma esci e rientra nel locale per avanzare
  4. Per evitare di sbagliare le risposte durante un dialogo, metti pausa quando ti vengono presentate le opzioni di dialogo e studia il percorso di risposta

Per velocizzare il punto 2, ecco le bariste ed il rispettivo cocktail preferito:

  • Haruko: Primflower (rosa)
  • Ayaha: Hero Punch (giallo)
  • Miu: Dreamy Berry (rosso)
  • Emily: Indigo Campus (blu)

Dopo il termine dell’indagine, continua a frequentare Emily per portare avanti i casi secondari a lei collegati.

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