Quando è necessario acquistare un mouse per l’ufficio, che sia magari adatto anche alla mobilità, il dilemma è spesso contraddistinto tra più alternative. C’è chi lo preferisce wireless, per non portarsi dietro cavetteria, chi compatto, chi magari con entrambe le caratteristiche. C’è anche chi non ha particolari richieste e si accontenta di un mouse standard. In questo articolo scopriamo l’Aukey mouse wireless mini, che come recita il nome stesso del prodotto, va ad accontentare quella fetta di utenti alla ricerca di un mouse compatto e senza fili.

Aukey Mouse wireless mini – Recensione

Specifiche tecniche

DPI Regolabili
Retroilluminazione NO
Tasti 6
Dimensioni 11 x 7,4 x 4,4 cm
Peso 99,8 gr

Confezione e materiali

Aukey Mouse wireless mini (1)Il mouse wireless mini di Aukey è un prodotto che punta tutto sulle caratteristiche fisiche, con appena 11 cm di lunghezza, 8 di larghezza e neppure 5 di altezza. Con queste specifiche, il peso non può che essere contenuto: nemmeno 100 grammi.

All’interno della scatola troviamo esclusivamente il mouse, con la manualistica relativa all’overview del prodotto e alla garanzia; la chiavetta USB che fa da ricevitore è alloggiata all’interno della carcassa, nella base d’appoggio, all’interno di uno scompartimento che non rovina l’estetica del prodotto. A tal proposito, il design premia linee morbide e sobrie, con i “fianchi” larghi a favore di ergonomia (le pareti laterali sono zigrinate) e carcassa nera, in plastica. Anche se la forma è perfettamente simmetrica, il mouse è per destrimano in virtù dei 2 pulsanti presenti sulla parete sinistra.  Frontalmente troviamo la rotellina e un pulsante per la regolazione dei DPI, entrambi inclusi in una piccola sezione lucida.

User Experience

Aukey Mouse wireless mini (5)Sono poche le informazioni tecniche disponibili per questo mouse, che prima delle specifiche relative ai DPI e al sensore mette sul piatto qualità fisiche e di User Experience molto interessanti, come visto. Ciò non significa che l’aspetto hardware sia stato trascurato, anzi. Parliamo di un mouse preciso, facile da comandare, silenzioso durante l’uso e con profili DPI switchabili tramite un apposito pulsante. Il fatto di trovarsi davanti ad un prodotto piccolo e leggero non significa perderne in robustezza; al contrario, al di là dei rivestimenti in plastica, la durabilità dei tasti è assicurati dal brand, ormai una garanzia del segmento e-selling.

Tra i dati non dichiarati vi è anche la capacità della batteria: Aukey ha dichiarato un’autonomia di un anno, ma è chiaro che questo dato deve trovare riscontro nell’utilizzo medio annuo. Ottima la connessione Bluetooth, veloce nel pairing e priva di lag durante l’uso. Il mouse non dispone di alcuna caratteristica extra legata al mondo gaming: i tasti non sono programmabili, l’illuminazione è totalmente e non abbiamo tasti aggiuntivi all’infuori di quelli sulla spalla sinistra, usati principalmente per migliorare la navigazione tra le finestre del Sistema Operativo e del browser.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite i canali Facebook, Twitter, Youtube e Google+.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

VALUTAZIONE
Commento finale
Il mouse wireless mini di Aukey è un prodotto destinato a chi preferisce utilizzare un mouse piccolo e leggero, e non è interessato a funzionalità extra di tipo gaming. Il target è stato rispettato grazie a specifiche qualità fisiche che garantiscono un buon livello di User Experience, combinate ovviamente a un impianto hardware standard. L’ergonomia è supportata da una buona progettazione che premia la presa e il touch&feel. Nella scelta, gioca un ruolo decisivo anche il basso prezzo a cui viene proposto in relazione alla qualità generale, alta.
8
Progettazione e materiali 8,5 Design 8,5 Comfort ed ergonomia 8,5 Caratteristiche extra 6
PRO
Piccolo e comodo
Poco costoso
Buon design
CONTRO
Nulla da segnalare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.