Per un produttore dalle spalle larghe come AVM, espandere la propria famiglia di prodotti quando si è ormai in un contesto molto solido ed apprezzato non è semplice, soprattutto considerando la scelta già lasciata all’utente, corposa ed esaustiva come poche. Il principio della novità, quindi, può giocare su chicche e tentativi di innovazione, come intende fare il Fritz!Box 6850 LTE, il router privo di ingresso DSL.

AVM Fritz!Box 6850 LTE – Recensione

Presentazione

Per la presentazione del prodotto partiamo proprio da questa “novità-bomba”. Se dal punto di vista estetico a primo impatto il Fritz!Box 6850 LTE non parrebbe riservare sorprese, spostandoci sul retro quello che all’apparenza sembra essere la più classica delle interfacce I/O di AVM si dimostra invece un prodotto molto particolare grazie all’assenza di un ingresso DSL per connettere il cavo di rete ADSL o fibra, qui sostituito da una porta per SIM grande (ovvero vecchio stile, dunque non micro né nano) da cui il dispositivo dovrà ricevere i dati. Il Fritz!Box 6850 LTE è infatti un router inteso per ricevere il segnale esclusivamente da una rete portatile, ma bisogna stare attenti a non parlare di un router portable a tutti gli effetti in quanto non dispone di una batteria integrata e deve essere collegato alla rete elettrica per funzionare. Sul retro, a fare compagnia all’ingresso SIM e alimentazione troviamo anche 4 porte LAN e un ingresso FON, replicata anche sul lato destro (a sinistra, invece, c’è una porta USB). Completano l’interfaccia gli ingressi per le antenne.

Chi ha già familiarità con i prodotti del colosso tedesco riconoscerà perfettamente il design e la progettazione di questo Fritz!Box 6850 LTE, che non si sottrae a nessuna regola della famiglia di prodotti AVM. Il form factor “ad astronave” con linee semplici ed efficaci evidenzia i colori brillanti di una scocca realizzata in plastica che premia il bianco su quasi tutta la superficie frontale, interrotto solo da una griglia di colore rosso. Nella parte sottostante trovano spazio anche i 5 LED di stato delle altrettante funzionalità integrate (dal WPS al DECT) con 3 pulsanti fisici adibiti all’ON/OFF delle stesse. La griglia di ventilazione, come sempre di colore grigio scuro, completa il quadro del prodotto.

Installazione e funzionalità

Prima di partire con la consueta installazione del dispositivo bisognerà collegare le antenne negli appositi ingressi. Per questo, l’utente avrà 2 possibilità: utilizzare le antenne presenti in confezione (adatte alla sola ricezione del segnale) o un altro paio di terze parti, magari già acquistate o con caratteristiche diverse e più funzionali all’utilizzo che si intende fare del modem.

È interessante far notare che, pur non potendo definire “full wireless” il Fritz!Box 6850 LTE per la necessità di collegarlo alla rete elettrica, il router si sposa piuttosto bene con gli utilizzi in modalità, consentendo a chi è in giro di usufruire di tutti i servizi di rete messi a disposizione dall’ecosistema AVM Fritz, tra cui l’importantissimo Fritz!OS per la configurazione dei più disparati parametri di rete.

Passando invece alle informazioni prettamente tecniche, il Fritz!Box 6850 LTE non si discosta molto da altri modelli proposti dal produttore. Si tratta di un router dual band perfettamente compatibile con gli standard di rete più attuali, mentre sul piano mobile come già annuncia il nome del prodotto è in grado di supportare il 4G. In aggiunta, integra tutte le funzionalità tipiche del mondo Fritz!, come una parte telefonica incredibilmente versatile, notevoli feature legate alla sicurezza e la compatibilità con la rete Mesh. Infine, con la porta USB laterale è possibile espandere ulteriormente le possibilità di collegamento introducendo nella propria rete domestica altri dispositivi, magari per un’opzione NAS o stampante.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite la pagina Facebook.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

VALUTAZIONE
Commento finale
Fritz!Box 6850 LTE è un router pensato per un target con esigenze di rete e mobilità specifiche, una platea dunque più ridotta del solito. Ciò ha permesso ai progettisti di individuare in modo preciso e funzionale le caratteristiche di cui dotare il dispositivo, sfornando un prodotto intelligente e ben posizionato sul mercato in termini di prezzo e funzionalità.
8
Progettazione e materiali 8 Caratteristiche tecniche 8 User Experience 9 Design 7,5
PRO
Prodotto intelligente
Buon posizionamento sul mercato
CONTRO
Non adatto a tutti