Bluetooth

IMG_1694L’aspetto più interessante di FiiO X1 2nd gen è, ovviamente il modulo wireless integrato, rigorosamente Bluetooth 4.0 (compatibile con auricolari e cuffie di versione precedente). I parametri sono elencati nella finestra “System settings” e prevedono, oltre all’attivazione e disattivazione del Bluetooth, la comodissima funzione di connessione automatica ad uno dei dispositivi memorizzati. Il procedimento per accoppiare il player agli auricolari è mutuato dagli smartphone e la riconnessione automatica funziona benone, anche se talvolta impiega qualche secondo in più o un tentativo fallito. Personalmente, ho provato il lettore con le DeeWear FlyOne Dark senza riscontrare alcun problema tra accoppiamento e connessione automatica; inoltre, il controller è pienamente compatibile con le funzioni software per gestire volume e traccia (al contrario delle Xiaomi Hybrid Dual Drivers).
Ovviamente il modulo di trasmissione integrato nel dispositivo è efficientissimo anche con i formati ad alta definizione (supportati fino a 192 kHz / 32 bit).

La dock DK1

x1dockSfogliando il catalogo di PlayStereo mi sono imbattuto nello stand FiiO DK1, una dock multifunzione per i lettori musicali del produttore. Esteticamente, la dock richiama la maggior parte dei player attualmente disponibili, con base in alluminio e colorazione grigio chiaro. La superficie d’appoggio presenta una sezione circolare gommata per favorire l’aderenza. La base della microUSB è inclinabile di 25 gradi: in questo modo, qualunque dispositivo collegato può poggiare sul supporto ad arco, scaricando il peso sullo stand anziché sul connettore.

IMG_1687Ma non è finita qui, perché DK1 è una dock multifunzione che permette di ricaricare il player e, contemporaneamente, di gestire ed ascoltare i file musicali. Sul retro della carcassa troviamo le porte Power IN e Line Out, rispettivamente per l’alimentazione e l’uscita audio. In sostanza, connettendo il player alla dock e collegando quest’ultima al PC per mezzo di un cavo USB, saremo liberi di ascoltare le nostre playlist mentre il dispositivo è in carica.

1 2

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite la pagina Facebook.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

VALUTAZIONE
Commento finale
FiiO 2nd gen è un successo sotto tutti i punti di vista: supporta l’audio HD, è Bluetooth (e funziona alla grande), è compatto e leggero, ha un software completo e garantisce un’esperienza d’uso senza pari. Lo step evolutivo non fa solo impallidire il modello originale, ma riesce a mettere in campo qualità non presenti negli altri lettori del produttore, di cui alcune restano, ad oggi, prive di concorrenza. La dock multifunzione DK1 strizza l’occhio a chi ama la comodità e le accoppiate vincenti: questo stand, caratterizzato da un design elegante in perfetta sintonia con gli ultimi modelli, consente di ricaricare e ascoltare la musica simultaneamente, risultando ben più di una semplice frivolezza estetica.
9
Confezione 8 Progettazione e materiali 9 Ergonomia e User Experience 9,5 Software 9
PRO
Ottima dotazione, anche se...
Compatto ed elegante
Software completo ed intuitivo
Bluetooth
Player HD
CONTRO
...mancano gli auricolari di serie

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.