Dopo aver presentato il Fritz!Box 4020, continuiamo a parlare di networking domestico completando il quadro dei prodotti in foto, analizzando due dispositivi “di corredo”: il Fritz!WLAN Repeater 1750E e il Fritz!Powerline 540E WLAN Set. Entrambi gli accessori vengono utilizzati in abitazioni più grandi di un comune appartamento per aumentare la portata, la stabilità e talvolta la capacità della propria linea ADSL.

IMG_17722

WLAN Repeater 1750E

Rete Wireless 5 GHz Fino a 1300 Mbit/s
Rete Wireless 2,4 GHz Fino a 450 Mbit/s

IMG_1799Il Fritz!WLAN Repeater 1750E, prodotto da AVM, è un normale ripetitore di segnale da collegare alla presa elettrica, in qualsiasi punto della casa. Ovviamente, per ottenere il massimo dei benefici in termini di potenziamento del WiFi, il dispositivo deve essere posizionato in un punto strategico della casa. Personalmente, ho installato il Repeater 1750E in cucina, a copertura della stanza più utilizzata nella mia abitazione, a stretto contatto con il salotto.
Il Repeater 1750E è custodito in una scatola di cartone contenente un cavo di rete e un paio di dépliant. Sebbene si tratti di un comune ripetitore con il pulsante WPS, i LED del caso e una porta LAN in basso, le dimensioni del prodotto sono piuttosto generose, presentandosi come una barretta di cioccolato. I colori sono quelli tipici della famiglia Fritz!, ovvero bianco e rosso, con dettagli in grigio.
L’installazione è semplicissima: basta collegare il ripetitore a una presa elettrica e attendere l’accensione; dopodichè, per effettuare il collegamento col proprio router è necessario premere il tasto WPS su entrambi i dispositivi (prima il router, poi il Repeater 1750E). Le spie sopra il pulsante WPS indicano la qualità del segnale: anche questa è una buona misura per trovare il punto migliore in cui connettere il ripetitore. Personalmente, consiglio di agganciarlo a una presa con segnale minimo a 3/5 (preferibilmente 4/5) in modo da agganciare la linea a un buon livello di intensità e, al tempo stesso, rilanciarla verso le stanze limitrofe senza grosse perdite.

Powerline 540E WLAN Set

Trasmissione Powerline Fino a 500Mbit/s
Rete Wireless Fino a 300 Mbit/s (2,4 GHz)

IMG_1785La tecnologia Powerline, per chi non ne avesse mai sentito parlare, consente di creare un punto di accesso della propria rete LAN sfruttando la rete elettrica. Ciò è possibile collegando un altro dispositivo (contenuto nella confezione dell’access point Powerline) direttamente al router tramite cavo di rete; sarà proprio questo slave a comunicare con l’access point tramite WiFi.
Dunque, rispetto al ripetitore 1750E, il Fritz!Powerline 540E WLAN Set è un dispositivo con la duplice funzione di repeater e access point; possiede la capacità di creare un punto di accesso alla rete semi-indipendente dal router, che si traduce in un collegamento più stabile, sicuro e con un livello di qualità del segnale idealmente del 100%.
All’interno della confezione, molto simile a quella del 1750E, troviamo lo slave 510E, dalle fattezze molto simili a un moderno caricabatterie da muro, e il modulo 540E, più lungo.

  • 510E: ha una porta LAN ed un tasto Security;
  • 540E: ha due porte LAN opzionali e 3 tasti LED: accensione/spegnimento, WPS, Security

L’installazione dei due dispositivi è immediata: il 510E va collegato alla presa elettrica e poi al router tramite cavo Ethernet; dopodichè, è necessario collegare il 540E con la stessa procedura del Repeater 1750E, ovvero utilizzando il pulsante WPS con il router. Anche la scelta del punto strategico è la medesima. In più, l’access point consente di creare un collegamento più sicuro attraverso la funzione Security attivabile dal 510E.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite i canali Facebook, Twitter, Youtube e Google+.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

VALUTAZIONE
Commento finale
Entrambi i dispositivi possono essere configurati tramite interfaccia utente, e sono pienamente compatibili con il Fritz!Box. Il Repeater 1750E è un dual band a prezzo molto competitivo (circa 80€), forse un po’ troppo ingombrante rispetto alla scarsa interfaccia I/O, composta da un’unica porta LAN. Stesso prezzo per il 540E, che mette a disposizione funzionalità diverse a singola banda. Entrambi i prodotti hanno dietro le spalle un produttore solido ed apprezzato come AVM, che ha saputo abbinare alla firma Fritz! la garanzia di standard di qualità eccellenti, portando a un nutrito seguito di consumatori soddisfatti. Dunque, se state pensando di potenziare il segnale della vostra rete domestica, o volete raggiungere via cavo smart TV e dispositivi multimediali da angoli remoti della casa, questa combo Fritz! potrebbe davvero fare al caso vostro.
8,5
Progettazione e materiali 8 Caratteristiche hardware 8 Design 6
PRO
Repeater 1750E: Dual Band
Cavi Ethernet inclusi
CONTRO
Repeater 1750E: una sola porta LAN

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.