“Don’t think, feel it!!”. È questo lo slogan di Reeven, giovane produttore taiwanese (guarda un po’) di sistemi di raffreddamento per PC. Nonostante sia poco conosciuta in Europa, ancor meno in Italia, la Company con sede a New Taipei ha già dimostrato di riuscire a produrre dispositivi qualitativamente eccellenti destreggiandosi tra dissipatori, fan controller e accessori, proponendosi con una società seria che punta a farsi largo anche nel Vecchio Continente.
A riprova del loro lavoro, vi propongo la recensione del dissipatore Ouranos: è un modello particolarmente performante, che mi ha positivamente colpito. Ecco il mio resoconto dopo diversi mesi di utilizzo.

Specifiche tecniche

Modello RC-1401
Socket supportati Intel: LGA775/1150/1151/1155/1156/1366/2011
AMD: AM2, AM2+, AM3, AM3+, FM1, FM2, FM2+
Ventola – Modello RM1425S17B-P
Ventola – Dimensioni 140x140x25 mm
Ventola – Velocità 300 – 1700 RPM

Reeven Ouranos

Confezione e materiali

IMG_0273Per garantire il massimo livello di sicurezza durante il trasporto, e proteggere i componenti dagli urti, il dissipatore Reeven arriva in una confezione compatta e robusta, rivestita in cartone duro e ricca di materiale di imballaggio interno. Nonostante la praticità, la scatola risulta piuttosto gradevole esteticamente grazie alle stampe frontali e laterali che richiamano i colori ufficiali del produttore, un mix di nero e giallo esattamente come il dissipatore stesso.
Nonostante le dimensioni ridotte, la confezione propone tutto l’occorrente per installare il dissipatore con entrambi i socket del mercato, anche se ciò significa dover mettersi sulla scrivania a montare buona parte dell’apparecchio – e per i poco pratici niente paura, perché è presente un pratico e completo manuale d’installazione.

Il design a single-tower del dissipatore consiste di 55 alette, ovviamente in alluminio, montate su una base di rame e con una piastra superiore che riporta il logo del produttore, anch’essa in alluminio. Sul lato principale è montata la ventola in dotazione da 140mm, ma la confezione include clip per il montaggio di una ventola secondaria sull’altro lato della torre, utile per chi ha intenzione di sfruttare al massimo l’apparato del prodotto.
La progettazione dell’Ouranos non lascia particolarmente spazio all’eccentricità, proponendosi come un cooler dal design minimale votato alla praticità.

Montaggio

IMG_0265Il montaggio dell’Ouranos non si discosta dagli altri modelli presenti nel mercato. È anzitutto fondamentale disporre il backplate dall’altra parte della scheda video, spingendo le viti all’interno della board. Dopodichè è necessario installare la base del dissipatore, da montare attraverso l’utilizzo dei 4 perni di plastica con le viti del backplate.
Considerando l’anonimo design, dopo aver montato l’Ouranos il layout della scheda madre non cambierà drasticamente, presentandosi come una tipica board con dissipatore non stock. L’unico vero cambiamento estetico dell’impianto hardware potrebbe essere dettato dalla ventola di colore giallo, un po’ in contrasto con quasi tutte le schede madri e video in circolazione, spesso tendenti al rosso e al blu. Un po’ di colore non fa mai male, questo è chiaro, ma gli amanti della perfezione potrebbero storcere il naso. È sempre possibile “aggiustare” il layout con una ventola secondaria (o sostitutiva) da piazzare sul lato frontale del dissipatore, magari anche più potente di quella standard.

Performance

IMG_0272La ventola in dotazione ha un range RPM di 300-1700, che può essere limitato superiormente a 1300 RPM con l’adattatore incluso.
Le temperature in idle sono ottime, con l’Ouranos che riesce a tenere la temperatura globale al di sotto di qualche grado rispetto alle performance di modelli più conosciuti come il Corsair H80iGT e l’Enermax LIQMAX 120S (confronto fatto con test ufficiali).
Portando il processore in full load il dissipatore Reeven fatica a tenere la testa della classifica, posizionandosi a metà strada tra i prodotti più economici e quelli più performanti (e costosi).
Parliamo comunque di risultati ottimi per il rapporto qualità-prezzo del dispositivo, impreziositi ancor di più dall’eccellente ratio di rumorosità tra i 31 e i 35 dBA a seconda del carico di lavoro.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite la pagina Facebook.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

VALUTAZIONE
Commento finale
Reeven Ouranos è un dissipatore cpu dalle grandi potenzialità a lungo termine, ben progettato e piuttosto solido. La fase di montaggio è semplice, anche se richiede qualche step in più rispetto al nuovo corso di dissipatori “user-friendly”. A patto di accettare questo compromesso, comunque nulla di che, vi ritroverete sulla scheda madre un dissipatore silenzioso e performante, in grado di tenere testa ai modelli più famosi e costosi. Il vero contro del prodotto è la sua scarsa disponibilità sul territorio italiano: attualmente, l’unico modo per poterci mettere le mani è tramite rivenditori esteri.
8,5
Progettazione e materiali 8 Compatibilità e montaggio 8 Performance raffreddamento 8,5 Performance rumorosità 8,5
PRO
Confezione completa
Versatile
CONTRO
Difficile da reperire

Una risposta

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.