Chi lavora tutto il giorno al computer ed ha necessità di concentrarsi al cento per cento sui propri task sa quanto può essere difficile gestire le distrazioni ed i rumori che provengono dall’ambiente circostante (o, peggio, dai colleghi). Per abbassare il livello generale del rumore è possibile dotarsi anche degli strumenti giusti, come mouse e tastiera silenziosi, device studiati per garantire un’esperienza d’uso praticamente opposta alle periferiche dotate di switch meccanici, contraddistinti dai famosi “click” emessi durante l’utilizzo. Chi è alla ricerca di un kit discreto può trovare in Trust Trezo una valida scelta, che andiamo a scoprire insieme.

Trust Trezo – Recensione

Caratteristiche

20230618_135149

Trust Trezo è un kit mouse e tastiera wireless silenzioso, ovvero progettato per ridurre al minimo i rumori durante l’uso di entrambi i dispositivi. Per raggiungere questo scopo, la tastiera, rigorosamente a membrana, è stata progettata studiando un layout del telaio che risulta in tasti poco distanziati tra loro e dotati di una corsa molto breve. Grazie all’utilizzo di un form factor piuttosto lineare, la superficie della tastiera appare completamente uniforme, liscia e priva dei dettagli tipici di keyboard di alto profilo, ma è apprezzabile la grandezza dei tasti, piuttosto generosi. Trattandosi di una tastiera wireless da usare con 2 batterie AA, all’interno della confezione troviamo già un kit Duracell, mentre sulla parte alta della tastiera trova spazio lo switch per l’accensione e lo spegnimento. Completano il quadro progettuale della tastiera il poggiapolsi in plastica, integrato, e i tasti multimediali.

Passando invece al mouse, la soluzione proposta nel kit Trezo è quella di un device di medie dimensioni, per destrorsi, rigorosamente silenzioso. Si tratta di un mouse piuttosto semplice nel concept, in quanto sprovvisto di tasti aggiuntivi laterali o di altri dettagli estetici o tecnici degni di rilievo. È però presente il pulsante per cambiare la sensibilità di puntamento. All’interno della confezione, oltre ad un’altra batteria AA Duracell per alimentare il mouse, troviamo anche il ricevitore USB-A per garantire il collegamento wireless e una prolunga anti-interferenza (anch’essa USB-A).

User Experience

Trust Trezo è un kit mouse + tastiera che in fatto di esperienza d’uso vuol differenziarsi dalla massa per la sola caratteristica di garantire la massima silenziosità durante l’utilizzo. Come anticipato dalla descrizione di entrambi i prodotti, non troverete chicche funzionali degne di rilievo, né dettagli estetici particolarmente ricercati. Una maggior ricercatezza di design e progettazione è però riscontrabile nella tastiera, dove troviamo elementi aggiuntivi cui presenza non è scontata in questo range di costo, come il poggiapolsi (non morbido, ma comunque utile), i tasti multimediali ed un ricco insieme di doppie funzioni. Trattandosi di un dispositivo low budget non stupisce l’uso esclusivo di batterie per dare vita a mouse a tastiera, in quanto il kit è sprovvisto di batteria integrata – ma uno sforzo in più in tal senso avrebbe certamente giovato all’usabilità.

20230618_135311

Da segnalare che su entrambi i dispositivi è presente un led di stato per indicare quando la batteria residua sta per esaurirsi completamente. Anche se non è presente alcuna tecnologia di risparmio energetico, il fatto di avere tra le mani dei dispositivi molto semplici e privi di frivolezze estetiche, permette al set Trezo di godere di un’ottima longevità: con le batterie in dotazione, infatti, Trust promette fino a 4 anni di utilizzo per la tastiera, e 1 anno per il mouse. Infine, vale la pena segnalare per gli amanti della sostenibilità che il set Trezo è composto all’85% di materiali riciclati, il che dimostra l’attaccamento a questa nobile causa da parte dell’azienda olandese.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite la pagina Facebook.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

VALUTAZIONE
Commento finale
Trust Trezo è un kit mouse e tastiera economico, concentrato esclusivamente sul fattore silenziosità. Anche se si tratta di un set semplice è ben realizzato e funzionale, e riesce a garantire la giusta esperienza d’uso per coprire necessità di ufficio, casual o domestico, in tutto silenzio.
7
Progettazione e materiali 7 Caratteristiche tecniche 7 User Experience 8 Design 7
PRO
Silenzioso per davvero
Viva la sostenibilità!
CONTRO
Design molto semplice
Funziona solo a batteria

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.