Riuscire ad affermarsi nell’affollato e competitivo mercato degli accessori gaming non è affatto una sfida semplice. È soprattutto in Europa che guadagnarsi una fetta di utenza risulta più complicato del previsto, complici i prezzi più alti e l’oligarchia tipica del settore. Eppure, riuscire ad emergere non è impossibile, ed è Turtle Beach a testimoniarcelo, produttore di periferiche per PC e console che a suon di pezzi da novanta ha cominciato a farsi strada tra la concorrenza. Con questo articolo inauguriamo un intenso tour tra diversi headset della società newyorkese, a cominciare da Recon 50P, uno dei modelli più economici pensati per Playstation 4.

Specifiche tecniche

Frequenza di risposta 20Hz – 20000Hz
Dimensione driver 40 mm
Impedenza 32 Ohm
Compatibilità PS4

Turtle Beach Recon 50P

Confezione e materiali

IMG_0797Recon 50P è un headset che fa dell’essenzialità il suo marchio di fabbrica. L’ottima confezione, esteticamente gradevole ed accattivante, richiama la natura gaming del prodotto, proponendo tutte le sfaccettature delle cuffie analizzate attraverso wallpaper sulla parte anteriore e posteriore della scatola. Aprendo l’involucro di plastica ci ritroviamo un headset compatto e dal design piuttosto minimale, che lascia da parte padiglioni retroilluminati, strutture metalliche e lineamenti eccessivamente elaborati.
L’archetto e i padiglioni sono realizzati in plastica dura, sufficientemente robusti ma dall’aspetto un po’ economico. La struttura che regola l’altezza dell’arco è a scatti, con dettagli di colore blu come il cuscinetto interno ed il tessuto a protezione dei driver. Riguardo gli altoparlanti, appunto, a bordo di Recon 50P troviamo driver da 40 millimetri con cuffiette over-ear in similpelle, morbidissime.
Poco altro da segnalare a livello estetico, se non le classiche stampe sui padiglioni e sull’archetto, piuttosto prive di mordente.

User Experience

IMG_0788Sebbene siano state pensate per garantire piena compatibilità con Playstation 4, collegando il connettore 3.5 mm direttamente all’ingresso presente sul pad Sony, Recon 50P è, ovviamente, compatibile anche con PC e mobile. Considerando il prezzo per niente eccessivo, questa parziale esperienza multipiattaforma rende il prodotto Turtle Beach più appetibile di quanto si possa inizialmente immaginare, anche in virtù della presenza del microfono removibile che permette all’utente di utilizzare l’headset per la chat vocale messa a disposizione dalla console.
Parliamo di un prodotto low-end – soprattutto considerando le proposte all’interno della famiglia Turtle Beach – in grado, tuttavia, di garantire una formula essenziale ed efficace, tanto nel design quanto nella qualità in riproduzione.
Come quasi tutti gli headset gaming in commercio, anche Recon 50P tende a premiare i bassi coinvolgendo l’utente soprattutto in scenari di shooting ed esplosioni, mostrando il fianco quando il suono si fa più aperto e ad ampio raggio. Non si tratta di un grosso problema, e non è neppure inaspettato considerando la fascia di prezzo. Buono l’isolamento acustico, sia verso l’interno (escludendo, quindi, i rumori ambientali dalle nostre sessioni di gioco) sia verso l’esterno.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite i canali Facebook, Twitter, Youtube e Google+.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

VALUTAZIONE
Commento finale
Dare a Cesare quel che è di Cesare. Recon 50P è un headset che non va oltre le aspettative e non propone nulla in più rispetto ai modelli concorrenti. La qualità del suono è buona, come quella del microfono, con una forte prevalenza dei bassi. Progettato per Playstation 4, privo di equalizzatore e filtri software, ma pur sempre compatibile con PC, si propone come una scelta importante tra gli headset gaming sotto i 60€, a patto di scendere a compromessi soprattutto a livello estetico. Buone cuffie, insomma: nulla di più, nulla di meno.
6,5
Qualità 6,5 Progettazione e materiali 6 Comfort 7 Design 6
PRO
Multipiattaforma a basso costo
CONTRO
Nulla da segnalare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.