L’implementazione di software e gestionali per ottimizzare e risolvere problemi e operazioni di business ha portato grandi risultati alla maggior parte dei settori industriali, migliorando e automatizzando processi che prima risultavano complessi e richiedevano un grande dispendio di tempo e di risorse e al contempo garantiscono una maggior coordinamento di tutti i reparti aziendali.

Tra queste tecnologie, le soluzioni ERP (Enterprise Resource Planning) hanno incominciato a prendere piede negli anni novanta, fino ad assumere ad oggi un ruolo di fondamentale importanza, arrivando a rivoluzionare il modo in cui le organizzazioni progettano, pianificano e svolgono il loro flusso di lavoro, garantendo un perfetto coordinamento nei diversi reparti aziendali.

Integrando i sistemi ERP nella realtà lavorativa, i produttori possono migliorare lo standard qualitativo di ogni operazione rendendola più fluida e smart, ottimizzando ulteriormente la sfera produttiva.

3 vantaggi principali nell’implementazione ERP

Di seguito andiamo a menzionare alcuni dei vantaggi nell’implementazione di una suite ERP:

# 1 | Migliore automazione aziendale

La suite ERP aiuta a creare un ambiente operativo omogeneo integrando dati aziendali provenienti da diversi reparti, in quanto è un sistema basato sulla raccolta di informazioni archiviate all’interno di un database centralizzato. Portando un esempio concreto, una soluzione ERP è in grado di rilevare un aumento del volume di produzione di una catena di montaggio e di notificare automaticamente il magazzino per avvertire di creare più spazio, oltre a inviare ordini per l’acquisto di nuove materie prime. Anche processi come pagamenti ai fornitori, emissioni di fatture, servizio customer service e altre attività di routine possono essere automatizzati tramite l’utilizzo di un software ERP.

In breve, la suite fornisce un modo semplice per comunicare e coordinare le attività tra unità aziendali interdipendenti.

# 2 | Migliore qualità dell’Esperienza Cliente (CX)

L’aumento dell’automazione tramite utilizzo di soluzioni ERP fa si che il servizio al cliente sia più rapido ed economico, incrementando conseguentemente la sua soddisfazione che si traduce in feedback positivi e aumento della customer loyalty. I sistemi ERP possono essere implementati per pianificare follow-up periodici con i clienti al fine di acquisire informazioni sulle funzionalità del servizio e sulla customer experience. Allo stesso modo si possono monitorare i fornitori, in modo che sia più facile individuare le performances ed eventuali criticità (ritardi nell’invio della merce, gestione resi ecc). Poiché l’esperienza del cliente è estremamente importante per le aziende nell’era digitale, un investimento in una soluzione ERP potrebbe anche essere visto come un investimento per migliorare questo aspetto e far si che il cliente possa ricevere un servizio di altissima qualità.

# 3 | Processo decisionale consapevole e lungimirante

In sostanza, un sistema ERP è una suite software che si integra perfettamente con i vari settori dell’azienda, facilitandone l’interazione interfunzionale in processi di archiviazione, gestione ed elaborazione di dati sulle attività relative al business e i suoi clienti. Avendo tutte le informazioni racchiuse in una comoda piattaforma, le soluzioni ERP sono in grado di offrire ai manager aziendali e agli imprenditori una visione dell’azienda a 360° gradi. Questo facilita notevolmente il loro compito di prendere decisioni aziendali strategiche in maniera più consapevole ed in linea con la situazione contingente del business.

In conclusione, abbiamo constatato che una suite ERP è fondamentale per le imprese in quanto è in grado di creare più sinergia tra i diversi settori aziendali e far si che funzionino all’unisono per raggiungere un obiettivo aziendale comune.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite i canali Facebook, Twitter, Youtube e Google+.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.