Un videogiocatore che si rispetti troverà certamente gli accessori da gioco più utili ai suoi bisogni, tenendo conto anche del rapporto qualità-prezzo. Negli ultimi anni, diversi brand si stanno facendo strada nel segmento delle utility gaming a basso costo, proponendo validissimi prodotti ad un prezzo ritagliato verso il basso. In quest’ottica si sta muovendo anche EasySMX, azienda di cui ho già parlato in altri articoli su NextGenTech. Dopo le ottime prove precedenti, adesso è la volta di nuova review con protagonista un gamepad wireless prettamente per PC, l’ESM-9101.  

EasySMX ESM-9101- Recensione

Specifiche tecniche

CompatibilitàPC, PS3, TV Box
WirelessSI
InterfacciaType-C
Dimensioni14,6 x 10,5 x 6,8 cm
Peso215 grammi

Confezione e progettazione

Chi già conosce i prodotti EasySMX non deve aspettarsi grosse novità in fatto di confezione, costruzione ed assemblaggio. L’ESM-9101 è un gamepad classico, di plastica, dal form factor ispirato al modello per Xbox e leggermente più piccolo e leggero del KC-8236. Oltre alle dimensioni della carcassa, anche il resto dei componenti dell’ESM-9101 risulta essere leggermente più piccolo, a cominciare dai dischetti dei tasti analogici. Da questo punto di vista, EasySMX ha cambiato tanto le dimensioni quanto il touch&feel dei componenti, modificando le sensazioni al tatto e la sensibilità di stick analogici e grilletti: i primi, ad esempio, sono piatti anziché convessi, mentre i grilletti possiedono una corsa maggiore.

Nell’era del wireless, l’ESM-9101 non va a batterie bensì si ricarica via cavo, addirittura tramite interfaccia Type-C, con cavo in dotazione.

User Experience

Nonostante l’ESM-9101 e il KC-8236 siano molto simili in peso e dimensioni, vi dirò di essermi accorto delle differenze già durante l’estrazione del gamepad dalla scatola – anche perché il KC-8236 lo uso praticamente ogni giorno, dunque il mio touch&feel con quel pad è ormai assimilato totalmente. Di contro, tra le cose che si percepiscono subito, però, c’è anche il minor grip avvertito per via della riduzione dell’area gommata ai piedi del gamepad; non è un grosso problema, c’è da prenderci la mano ed abituarsi per qualche partita.

Inoltre, per via delle già citate modifiche alle componenti del gamepad (stick e grilletti) è tutta l’esperienza utente a prendere una direzione diversa con l’ESM-9101: l’area di movimento delle dita è ridotta, in generale si percepisce un touch&feel migliore e meno plasticoso con i pulsanti, e gli analogici sembrano ritagliati finalmente su misura. L’ESM-9101 è l’unico gamepad wireless che si ricarica tramite interfaccia Type-C: è un dettaglio da non sottovalutare visto che la microUSB sta continuando a scomparire, e di fatto in casa cominciano ad utilizzarsi solo cavi con la nuova connettività.

Il punto debole dell’EasySMX ESM-9101 riguarda esclusivamente la compatibilità con le piattaforme. Purtroppo questo gamepad è pensato quasi esclusivamente per essere utilizzato col PC, perché non può essere collegato a nessuna delle console di ultima generazione, né mobile.

Codice Sconto NextGenTech

Grazie al coupon “NextGenTech” (senza virgolette) è possibile ricevere uno sconto del 10% su 4 prodotti:

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite la pagina Facebook.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

VALUTAZIONE
Commento finale
Se siete alla ricerca di un gamepad per PC, dovreste valutare attentamente l’ESM-9101 perché il buon lavoro di EasySMX si traduce anche in un rapporto qualità-prezzo molto convincente. Non siamo di fronte ad un gamepad multipiattaforma (perlomeno non console recenti) ma l’assenza di batterie e la connessione Type-C lo rendono un’importante scelta low budget per divertirsi col proprio notebook gaming. Inoltre, pur mantenendo le classiche fattezze dei gamepad Xbox, EasySMX è riuscita a concepire un prodotto più leggero e compatto della media, risultando in una User Experience più che soddisfacente.
7,5
Progettazione e materiali 7,5 Design 8 User Experience 8 Caratteristiche extra 7,5
PRO
Compatto e leggero
Ricaricabile via cavo
CONTRO
Scarsa compatibilità

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.