La portabilità e la costante ricerca dello stile stanno indirizzando i nuovi laptop per uso ufficio verso form factor sottili e leggeri, al costo di sacrificare un po’ l’interfaccia di input. Salvo i notebook orientati al gaming o alle massime prestazioni, ormai i portatili per uso ufficio tendono a non inglobare più la porta Ethernet, richiedendo all’utente di utilizzare un adattatore type-PC per sfruttare la connessione Internet cablata. In questo articolo andiamo ad analizzare rapidamente proprio uno di questi adattatori, nello specifico l’Aukey CB-A30-IT.

AUKEY Adattatore CB-A30-IT – Recensione

Specifiche tecniche

Modello CB-A30-IT
Dimensioni 10 x 6 x 1 cm
Peso 27 gr

Confezione e materiali

Non tutti i notebook appena acquistati sono provvisti di un adattatore Ethernet anche se non dispongono di una porta LAN. Per i più sfortunati che si ritrovano in una situazione analoga è quindi necessario provvedere in autonomia, recuperando in rete un adattatore in grado di assolvere alle proprie esigenze. In questo articolo analizziamo l’Aukey CB-A30-IT, un adattatore molto semplice che ha il solo scopo di occupare una porta type-c per mettere a disposizione dell’utente un ingresso Ethernet.

Non trattandosi di un hub multiporta, questo prodotto si configura come uno dei più semplici sul mercato, ed anche in termini di materiali e design Aukey non ha voluto strafare per un articolo così banale. L’adattatore è stato realizzato in plastica, di colore nero, con un cavo lungo quanto basta per distanziarsi un po’ dall’interfaccia del computer ma senza occupare troppo spazio.

User Experience

Un prodotto del genere non poteva che essere plug&play, ovvero una volta collegato alla porta type-c del proprio notebook, e collegato anche il cavo Ethernet, dopo qualche secondo di configurazione sarete pronti a navigare. La velocità massima supportata è fino a 1000 Mbps, dunque non presenta alcun gap con le attuali configurazioni di rete domestica. Piuttosto, affidandovi ad Aukey vi garantite anche una certa sicurezza in termini di durabilità.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite la pagina Facebook.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

VALUTAZIONE
Commento finale
L’adattatore Aukey CB-A30-IT è un ponte di collegamento senza fronzoli per un ingresso LAN, adatto alle esigenze di chi ha bisogno di utilizzare la rete internet cablata anziché WiFi, ma che non dispongono di tale interfaccia.
7
Progettazione e materiali 7 Design 7
PRO
Niente di meno di un adattatore type-C Ethernet
CONTRO
Niente di più di un adattatore type-C Ethernet

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.