Quando si parla di Aukey si pensa subito ad utility per smanettoni: powerbank, adattatori, dispositivi bluetooth. Il brand, molto famoso in Italia grazie ad Amazon, si è affermato anche tra i più attivi del mondo tech in auto, attraverso una serie di device ben realizzati e poco costosi. Aukey è stato infatti tra i primi produttori a commercializzare caricatori e holder per auto in varie fasce di prezzo e per tutti i bisogni, e questo nuovo HD-C52 ne è un bell’esempio.

AUKEY Caricatore Wireless Auto HD-C52 – Recensione

Specifiche tecniche

Modello HD-C52
Peso 322 gr

Confezione e materiali

DSC_0142All’apparenza, l’Aukey HD-C52 si mostra come un normalissimo smartphone holder per auto. Il morsetto per agganciare il supporto, removibile, si attacca al bocchettone dell’aria, ed è compatibile solo con le griglie di ventilazione orizzontali e verticali. L’aggancio è completamente nero, in plastica, e può essere facilmente assicurato all’auto attraverso una clip che stringe o allenta il meccanismo alla bocchetta.

La parte più interessante è ovviamente il corpo che regge lo smartphone, un particolare holder dotato di tecnologia di ricarica wireless. Tuttavia, come anticipato, apparentemente l’Aukey HD-C52 nasconde questa sua importante funzionalità attraverso un design molto classico, composto dalla morsa centrale che tiene lo smartphone ai lati, e da una piccola base per assicurare il dispositivo anche nella parte inferiore prevenendo cadute involontarie. I 3 lati a cui si appoggia lo smartphone sono gommati, limitando la possibilità di graffiare la carcassa dello smartphone.

Il corpo centrale dell’holder e l’aggancio alla bocchetta si uniscono per mezzo di un giunto che consente di ruotare a 360 lo smartphone, posizionandolo nella posizione preferita del guidatore.

User Experience

DSC_0143Come holder, l’Aukey HD-C52 non è solamente un pezzo di plastica con una morsa e una base d’appoggio. La facilità d’aggancio dello smartphone è interessante: per aprire le ali alla massima estensione basta premere l’apposito pulsantino cromato, e poi sarà lo stesso supporto a richiudersi automaticamente una volta inserito lo smartphone grazie ad un sensore elettromagnetico. La base d’appoggio può essere anche tirata verso il basso per ospitare smartphone più lunghi (vedi la serie Samsung Note).

In più, c’è ovviamente tutto il discorso di ricarica wireless compatibile con la tecnologia QI a 10W o 7,5W a seconda del terminale agganciato. Non incorporando alcuna batteria interna, per ricaricare lo smartphone è necessario che il supporto sia collegato a sua volta ad una sorgente elettrica a scelta tra quello che offre l’auto (porte USB native o adattatori) o una powerbank esterna.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite la pagina Facebook.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

VALUTAZIONE
Commento finale
L’Aukey HD-C52 è molto più di un semplice supporto per smartphone da tenere in auto. Grazie alla funzione di ricarica wireless e all’aggancio user-friendly del terminale, questo prodotto giustifica il prezzo sensibilmente più alto rispetto a soluzioni basic (comunque offerte da Aukey). Non è difficile perdersi nella miriade di soluzioni analoghe proposte da Amazon, ma l’affidabilità di Aukey mi ha da tempo conquistato, pertanto non posso far altro che consigliarvelo.
7,5
Progettazione e materiali 8 Design 7,5
PRO
Supporto multifunzionale
Ottima realizzazione
CONTRO
Nulla da segnalare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.