A lavoro mi capita molto spesso di dover staccare il mio notebook dalle varie periferiche per poter raggiungere una sala riunioni o un particolare ufficio. Questo semplice spostamento mi costa tempo e anche un po’ noia, perché mi costringe a staccare e ricollegare vari input quali mouse, monitor, cavi vari e alimentazione. E se potessi staccare una sola periferica che mantiene tutti i vari collegamenti sulla scrivania? L’hub CB-C71 di Aukey fa proprio questo: è un piccolo dispositivo a cui collegare tutte le periferiche, un accentratore che rende facile la vita d’ufficio e non solo.

Aukey Hub USB-C CB-C71 – Recensione

Specifiche tecniche

Modello CB-C71
Interfaccia Input 3x USB 3.1
1x Type-C
1x HDMI
1x Ethernet RJ45
1x microSD
1x SD
Interfaccia Output Type-C
Dimensioni 16,2 x 9,5 x 2,4 cm
Peso 181 g

Confezione e materiali

20191109_101012L’hub USB-C CB-C71 di Aukey è un dispositivo largo appena 16,2 cm e lungo 9,5 cm, pensato per il minimo ingombro. La progettazione ha infatti tenuto conto dell’obiettivo del device, ovvero quello di facilitare la vita e di centralizzare i cavi verso un unico punto, magari facile da spostare e piazzare vicino al notebook. Va letto anche in quest’ottica lo spessore di appena 2,5 cm, ovvero lo stretto necessario per far coesistere le interfacce disposte lungo due lati. All’insegna del low budget, però, non aspettatevi l’utilizzo di materiali premium: sebbene il prodotto risulti ben costruito e soprattutto abbastanza solido anche al tatto, per realizzare il suo hub di fascia media Aukey ha scelto una semplice struttura in plastica che solo all’apparenza richiama l’alluminio, includendo però in confezione una comoda custodia che, almeno sulla carta, invita alla portabilità con qualche rischio in meno. Se apprezzabile la presenza della custodia, vale la pena sottolineare che in realtà questa ha una capienza appena sufficiente a tenere l’hub senza il cavo di collegamento integrato, che deve rimanere fuori o portato dentro con una flessione innaturale che potrebbe comprometterne l’utilizzo (inoltre il connettore type-c finirebbe con il graffiare la carcassa). 

User Experience

20191109_101021Il CB-C71 è un hub dotato di 8 ingressi, che va collegato al notebook con una type-C. Può essere quindi utilizzato sia per sostituire l’interfaccia del portatile, lasciandolo pulito da device esterni, sia come uno strumento per espanderla, qualora foste a corto di USB o altri ingressi. L’interfaccia dell’hub è davvero completa, e dispone anzitutto di 1 porta Type-C (Thunderbolt 3) in sostituzione di quella rubata al notebook per poter collegare l’hub stesso. In più troviamo 3 porte USB 3.1 per le periferiche di massa e di input (es. mouse e tastiera esterni), una porta HDMI per collegare un monitor esterno, uno slot per SD e microSD (dedicato) e un ingresso LAN RJ45.

Ciascun ingresso è pensato per garantire le massime prestazioni offerte al momento dalla tecnologia. A cominciare dal Thunderbolt Type-C, che può essere utilizzato per ricaricare velocemente dispositivi mobili, fino alla porta HDMI compatibile con risoluzioni 4K a 30 Hz. Le porte USB “semplici” sono 3.1, quindi la novità più fresca del mercato, il trasferimento dati per schede SD/microSD arriva a 5 Gbps e la porta Ethernet supporta 10/100/1000 Mbps. Con queste caratteristiche, l’hub si presta bene anche come accentratore di periferiche gaming, che non soffrono di alcun lag.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite la pagina Facebook.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

VALUTAZIONE
Commento finale
Sebbene per alcuni potrebbe essere considerato un prodotto poco utile, davanti all’esigenza è molto semplice riuscire ad apprezzare appieno questo Aukey CB-C71. Globalmente, il risultato è piuttosto interessante, e solo la parte realizzativa lascia un po’ l’amaro in bocca, con quella scocca in plastica che avrei visto meglio in alluminio spazzolato. Il resto, però, è assolutamente intelligente: ingombra poco, ha un’interfaccia di collegamento piuttosto completa e possiede una custodia per il trasporto, accessorio extra che fa sempre piacere avere tra le mani.
7,8
Progettazione e materiali 7,5 Caratteristiche hardware 8 Design 7,5 User Experience 8
PRO
Interfaccia completa
Piccolo e leggero
CONTRO
Custodia troppo piccola
Si graffia facilmente

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.