C’è stato un periodo in cui molti produttori di accessori gaming avevano cominciato a proporre stand di raffreddamento per notebook, al fine di provare a mitigare l’effetto dell’afa – magari pure combinato a sessioni gaming. Devo dire che quelle ventole piazzate sotto gli stand non le ho mai trovate realmente vantaggiose, ma qualche grado sulla placca effettivamente si sentiva. Oggi, invece, con la super mobilità imposta dagli impegni di lavoro e non, gli utenti sono alla ricerca anche di soluzioni più portatili, leggere e senza esagerate feature da enthusiastic. In questa recensione provo a rispondere ad una di queste esigenze, sul tema stand per notebook, con una soluzione tanto geniale quanto portatile: il supporto pieghevole Aukey HD-LT07.

AUKEY Supporto PC pieghevole HD-LT07 – Recensione

Specifiche tecniche

ModelloHD-LT07 IT
Dimensioni26,4 x 5,6 x 3 cm
Peso118 gr

Confezione e materiali

supporto_pc_aukey-3

Il supporto pieghevole di Aukey è un prodotto molto semplice, anche in termini progettuali, seppur ben studiato. Balza subito all’occhio il fatto di occupare davvero poco spazio, sia da aperto che da chiuso, tanto da poter essere riposto in una comoda custodia morbida. La custodia non è imbottita, perché il supporto non ha, in realtà, bisogno di chissà quali accorgimenti essendo realizzato completamente in metallo.

Parliamo di 4 barre principali (2 poggeranno sulla scrivania, le altre 2 reggeranno il notebook) tenute da una struttura pieghevole, appunto, che permette di sfruttare ben 6 possibili inclinazioni, per un’altezza massima di poco più di 15 centimetri dalla scrivania. Non mancano, ovviamente, i dovuti inserti in gomma là dove è previsto un contatto: ne abbiamo, quindi, sia verso la scrivania che nelle varie aree in cui supporto e notebook si toccano, ovviamente anche per garantire che il laptop non scivoli già in una rovinosa caduta dallo stand.

Progettazione

supporto_pc_aukey-4

Come si diceva, il supporto Aukey HD-LT07 è stato pensato per garantire il massimo della portabilità, occupando davvero poco spazio. Pesa in tutto 118 grammi e nello zaino può essere riposto nelle tasche principali o in altre secondarie che abbiano almeno 26 cm di lunghezza. La comoda custodia permette anche di evitare che il supporto si apra da solo con i movimenti, anche se questo rischio, vi assicuro, non c’è: per aprire lo stand è necessario allargare le barrette, formando una croce al centro della struttura. A questo punto, noterete i due piedini da posizionare all’interno dell’alloggiamento per definire l’inclinazione. Un punto debole dello stand sta proprio qui: purtroppo, l’aggancio tra i fori dell’inclinazione e i piedini non esiste; di fatto, ci si limita a poggiare il piedino nel buco ed evitare un po’ di movimenti bruschi nel tentativo di andare a posizionare il notebook sulla struttura. Altro elemento da tenere in considerazione è la larghezza complessiva del supporto, una volta aperto.

Come da immagini, il supporto non va a coprire per intero un notebook (nemmeno uno da 13”) bensì va posizionato circa al centro del laptop, risultando meno stabile su modelli con ampio display (penso ad un 17” da gioco) nonostante il prodotto Aukey ne garantisca, comunque, compatibilità e facilità di utilizzo. Altro tema da considerare è l’area globale di appoggio, sia lato notebook che scrivania: di fatto, il supporto si regge (e sorregge) solo su 2 barre, rendendolo meno stabile di altre soluzioni più “piazzate”. Anche chi di solito usa il proprio laptop a letto, magari tenendolo sopra le coperte, potrebbe considerarlo un po’ scomodo.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite la pagina Facebook.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

VALUTAZIONE
Commento finale
Il supporto Aukey HD-LT07 è un prodotto interessante, ma che mira ad un pubblico con certe esigenze, in quanto possiede caratteristiche progettuali che non lo rendono adatto a tutti. Si tratta di uno stand per notebook portatile e leggero, che fa il suo occupando pochissimo spazio. Tuttavia, per contenere, appunto, le dimensioni a qualche barretta di metallo su di una struttura ripieghevole su sé stessa, non si rende troppo adatto né a portatili grandi, né ad utilizzi più scomodi di una scrivania.
7,5
Progettazione e materiali 7,5 Design 7,5
PRO
Poco ingombrante e molto leggero
Ottima soluzione per l'ufficio e lo smart working
CONTRO
Meno stabile di supporti più grandi

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.