Per alcuni è indispensabile, per altri è inutile, e c’è anche chi ci si è fatto una cultura: i tappetini del mouse nascondono evidentemente tante sorprese, e nonostante si tratti dell’utility da gioco più banale e meno costosa (sulla carta) nel corso del tempo sono riusciti ad evolversi e a diventare materiale di discussione, con tanto di preferenze e progresso tecnologico e manufatturiero. In questo articolo analizziamo uno dei mousepad Aukey, il modello extralarge KM-P3.

AUKEY Tappetino Mouse Gaming Grande XL – Recensione

Specifiche tecniche

ModelloKM-P3
Dimensioni90 x 40 x 0,4 cm
Peso821 grammi

Confezione e materiali

mousepad_xl_aukey-2

Partiamo subito dalle dimensioni, che di fatto rappresenta uno degli aspetti più moderni dei recenti mousepad. Le versioni XL rettangolari stanno cominciando a prendere piede tra gli appassionati, vuoi perché riescono a caratterizzare un’anonima scrivania, vuoi per la comodità di disporre di una base antiscivolo più estesa del normale.

L’Aukey KM-93 XL è lungo 90 centimetri e largo 40, per uno spessore di appena 0,4: la forma è quindi rettangolare, così per permettere all’utente di poggiare sul tappetino tanto il mouse quanto notebook e altri dispositivi. È realizzato con una base gommata di buona qualità e, soprattutto, antiscivolo: una volta piazzato sulla scrivania non ci sarà verso di smuoverlo se non volontariamente. Il bordo è ricucito con dettagli a vista, intrecciati, che spezzano la continuità della superficie esterna, morbida e liscia, realizzata in tessuto.

I dettagli sulla parte frontale sono ospitati in 2 angoli sulla diagonale: il logo Aukey ufficiale in basso a destra, e quello gaming in alto a sinistra.

User Experience

Di tappetini per il mouse ne è pieno il mondo, ma non tutti sono realmente comodi per l’uso quotidiano, ed alcuni cominciano a rompersi dopo poche settimane di utilizzo. Evitate, ad esempio, i mousepad imbottiti di spugna o quelli con uno strato di plastica alla superficie (liscia o ruvida che sia) perché destinati a rompersi – tra l’altro, alcuni modelli non consentono al Sistema Operativo di percepire il sensore del mouse, perdendo movimenti.

mousepad_xl_aukey-3

Non è un caso se l’Aukey KM-93 è realizzato con altri materiali, morbidi e lisci, comodi tanto per il mouse quanto per l’utente stesso – personalmente quando devo scrivere posiziono il notebook verso il bordo più alto del tappetino, poggiando le braccia sul mousepad. Il fatto che sia lavabile e quindi impermeabile, è anche un ottimo pregio considerando che il tappetino in questione, purtroppo, trattiene un po’ di polvere e sporco generale, che con la superficie nera risulta ancora più visibile.

Lo scivolamento del sensore sul KM-93 è perfetto, come anche la fluidità generale raggiunta dal mouse (personalmente ho usato il tappetino con un device Aukey, lo Scarab, e devo dire che la combo funziona alla grande). Per concludere, grazie alla particolare superficie, inoltre, ho notato che la base del mouse rimane molto pulita.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite la pagina Facebook.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

VALUTAZIONE
Commento finale
Il tappetino da gioco XL sta prendendo piede, e se vi piace seguire l’evoluzione delle utility gaming, allora dovrete procurarvene presto uno. Posso suggerirvi l’Aukey KM-93, un ottimo mousepad XL in grado di ospitare notebook, tastiera full layout, mouse e altri dispositivi portatili, il tutto mantenendo un certo grado di comodità, pulizia e sensibilità. Tra gli aspetti positivi, oltre all’impiego dei giusti materiali, c’è anche l’impermeabilità, che allontana il rischio di acquistare un mousepad usa&getta.
8
Progettazione e materiali 8 Design 7,5
PRO
Impermeabile
Ben realizzato
CONTRO
Si sporca facilmente

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.