Il problema della scarsa copertura della rete domestica è sempre di moda, tanto negli edifici più obsoleti, dove l’impianto elettrico e le distanze tra le stanze non rappresentano le caratteristiche migliori per condividere il segnale, quanto nelle costruzioni più recenti, dove l’isolamento, a volte, va ad impattare anche la copertura del Wi-Fi. Per questo, e svariate altre esigenze, dispositivi come gli AVM Fritz!Powerline rappresentano la soluzione più semplice, efficace ed economica a tutti i problemi di estensione della rete di casa. In questo articolo scopriamo le performance del 1240AX WLAN Set, il secondo modello più performante nella linea di prodotti Powerline di AVM.

AVM Fritz!Powerline 1240 AX WLAN Set – Recensione

Specifiche Tecniche

WirelessWi-Fi 6 (fino a 600 Mbit/s lordi, 2,4 GHz)
Interfaccia2 LAN
Dimensioni71 x 147,5 x 32,5 mm (1240 AX) – 71 x 147,5 x 32,5 mm (1210)
Peso210 gr (1240 AX) – 180 gr (1210)

Caratteristiche fisiche e materiali

Dal punto di vista realizzativo e di design, AVM Fritz!Powerline 1240AX WLAN Set condivide il concept principe del produttore, riprendendo linee, forme e colori già utilizzati dagli altri modelli. Nella fattispecie, il set si compone di due dispositivi rettangolari dai bordi stondati di colore bianco con un piccolo dettaglio rosso in corrispondenza dell’indicatore di stato di connessione. Entrambi i dispositivi del set sono dotati di 2 porte Ethernet per le connessioni cablate, ed in confezione troviamo anche la cavetteria necessaria ad un collegamento basic. In termini di progettazione non possiamo dire molto sulle dimensioni, esattamente in linea con gli altri modelli dei produttori ed i vari dispositivi concorrenti presenti sul mercato.

User Experience

Come qualsiasi Powerline, anche il 1240 AX WLAN Set si compone di due elementi, di cui uno da collegare al router (1210) in qualità di trasmettitore, e uno da inserire nella presa di corrente nella stanza in cui far arrivare il segnale (1240) in qualità di ricevitore. L’essenza dei Powerline sta nella capacità di portare il segnale wireless da una stanza all’altra sfruttando la rete elettrica, e grazie alla potenza della copertura garantita dai dispositivi (che a loro volta includono anche funzionalità di ripetitori) ciò consente addirittura di sfruttare un solo set per far arrivare il segnale WiFi ad un livello diverso rispetto al router, dunque magari al piano superiore della casa o in garage/cantina. Con queste caratteristiche, è facile trovare nel Fritz!Powerline 1240 AX WLAN Set un forte alleato per colmare le più disperate lacune di networking domestico. A ciò, dobbiamo anche aggiungere la possibilità di configurare la rete WiFi Mesh di AVM qualora il router appartenga proprio alla famiglia Fritz!.

Il collegamento del set Powerline con la rete domestica è semplice ed immediato, nonché completamente automatico. Come detto, il trasmettitore 1210 dovrà essere collegato fisicamente al router (meglio se Fritz! per l’appunto, così da sfruttare appieno tutte le caratteristiche del WiFi Mesh) mentre il modulo 1240 andrà posizionato alla presa elettrica più centrale o strategica della stanza in cui si vuol portare il segnale, o magari in un punto intermedio qualora si abbia la necessità di coprire più camere con un singolo ripetitore. Collegati alla rete elettrica i due dispositivi, sarà sufficiente aspettare qualche secondo per consentire al set di ultimare la connessione wireless. Passando invece ai dettagli tecnici, al netto dell’ottimo e vasto comparto funzionalità di cui è dotato come qualsiasi altro dispositivo AVM, il 1240 AX WLAN Set arriva sul mercato con compatibilità WiFi 6 fino a 600 Mbit/s su banda esclusivamente a 2.4 GHz; l’assenza del 5 GHz potrebbe certo far storcere il naso a qualcuno (anche in virtù delle eccellenti performance garantite) ma ci si può passare sopra senza troppe difficoltà.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite la pagina Facebook.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

VALUTAZIONE
Commento finale
Il Fritz!Powerline 1240AX WLAN Set rappresenta il “solito” investimento sicuro per il networking domestico, alla stregua di tutti i prodotti AVM presenti sul mercato. Oltre alle pure qualità tecniche e di gestione della rete, da segnalare la semplicità d’uso tramite connessione automatica tra i dispositivi coinvolti e le opportunità garantite dal WiFi Mesh (se connesso ad un router Fritz!).
8
Progettazione e materiali 8 Caratteristiche tecniche 8 User Experience 8 Design 7,5
PRO
Ottime performance
Configurazione automatica e veloce
CONTRO
Manca il dual band