Su NextGenTech ho già avuto modo di provare diversi ripetitori Fritz!, una garanzia per il settore networking domestico. In questo articolo scopriamo un nuovo modello del produttore tedesco AVM, adatto soprattutto a chi non ha esigenze di spazio e non vuole spendere molto: il FRITZ!WLAN Repeater 1160.

FRITZ!WLAN Repeater 1160 – Recensione

Specifiche Tecniche

Wireless AC (fino a 866 Mbit/s), N (fino a 300 Mbit/s), G, B, A
Bande di frequenza 5/2.4 Ghz
Interfaccia di collegamento Eurospina
Dimensioni 7,6 x 15,5 x 6,2 cm

Confezione e materiali

Fritzlan-Repeater-1160-3Chi ha già acquistato prodotti FRITZ!WLAN non avrà difficoltà a riconoscere il Repeater 1160 anche senza badare al logo frontale. Il ripetitore AVM è il classico monoscocca bianco e rosso del produttore, con 3 spie LED più l’indicatore apposito per segnalare l’intensità del collegamento WiFi. Tra le spie troviamo un unico pulsante fisico per il WPS, che consente di collegare il ripetitore al router in maniera del tutto semplice. Le dimensioni sono abbastanza generose per essere un ripetitore singolo, equiparabili ad un phablet: ben 7×15 cm (lxh) con uno spessore di 6 cm considerando anche la spina incorporata nella carcassa, sul retro, dove troviamo la griglia di ventilazione. Date le dimensioni, il consiglio è di collegare il ripetitore ad una presa singola, o in fondo alla ciabatta elettrica per evitare di coprire altri ingressi. Non avendo alcuna porta Ethernet, né richiedendo un collegamento via cavo per funzionare, all’interno della confezione non troviamo altro al di fuori del ripetitore stesso.

Hardware ed esperienza utente

Fritzlan-Repeater-1160-5Ho deciso di provare il modello 1160 per due ragioni: mi serviva un ripetitore molto semplice e che al tempo stesso mi garantisse facilità di configurazione e stabilità della linea. Questo perché non sempre i Powerline rappresentano la soluzione migliore per gli utenti, in quanto composto da 2 moduli, di cui uno da collegare alla presa Ethernet principale, e i repeater più costosi portano in dote qualità che, magari, non vengono sfruttate (ad esempio una porta). Il FRITZ!Wlan Repeater 1160 concilia esattamente la semplicità che ricercavo con la stabilità che tutti vorrebbero. Anzitutto la configurazione, molto semplice: basta premere il tasto WPS sul proprio router per qualche secondo, e poi completare la connessione interagendo col WPS del ripetitore. Non date per scontato questa procedura di accoppiamento, perché il mio repeater precedente, non AVM, non riusciva a connettersi al router del mio fornitore (per l’esattezza la nuova Vodafone Station) obbligandomi a ricercare un’altra soluzione.

Altro punto a favore è la stabilità del segnale, ben visibile grazie agli indicatori LED ad arco ripresi dagli smartphone; è ormai diverso tempo che uso il prodotto, e non ha mai mostrato segni di cedimento, nonostante le 3 pareti che dividono, in linea d’aria, il ripetitore dal router. Passando a dati squisitamente tecnici, il repeater 1160 è un ripetitore che garantisce gli standard di rete correnti, quindi connessione wireless AC fino a 866 Mbit/s e compatibile con le linee fibra. Ovviamente è supportata la codifica WPA2 e le bande di frequenza supportate sono quelle comuni (5 Ghz e 2.4 Ghz). Come detto, è un prodotto talmente semplice che non richiede alcuna configurazione; il rovescio della medaglia è che con questo repeater non è possibile personalizzare i parametri di linea come permettono altre soluzioni AVM.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite la pagina Facebook.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

VALUTAZIONE
Commento finale
Forte della sua semplicità, il FRITZ!WLAN Repeater 1160 si configura come una soluzione adatta a tutti, che non necessita di configurazioni e che garantisce un’ottima stabilità e portata della linea. Il suo unico ruolo è quello di ampliare il segnale mantenendolo stabile, e ci riesce senza problemi.
7,5
Progettazione e materiali 7,5 Caratteristiche hardware 7,5 Design 7
PRO
Semplice ed efficace
CONTRO
Un po' ingombrante

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.