Se qualche anno fa ci bastavano i canonici 512 MB per archiviare foto e video (rigorosamente in 3GP, sgranati e con pochissima luce) adesso le nostre fotocamere sono in grado di saturare anche 2-4 GB di memoria interna con appena un paio di video in Full HD a 30 FPS.
15hr49Non a caso, sono già tanti i produttori che hanno cominciato a lanciare modelli base da almeno 8-16 GB di memoria integrata, di cui circa il 90% a completa disposizione degli utenti. Ma, per la serie “tu gli dai la mano e loro si prendono tutto il braccio”, ecco arrivare le puntate delle serie tv da seguire in treno e tutta la libreria musicale del lettore mp3… Insomma, i gigabyte non sono mai abbastanza – disse chi vi scrive, possessore di un OnePlus One da 64GB!
Ecco: con questo articolo voglio dare spazio al mondo dei gadget, con una bella utility che potrebbe fare la felicità di tanti possessori di iPhone che non sanno più come liberare spazio sul telefono. Il prodotto sotto esame è la chiavetta HooToo 64GB, una pendrive che promette di estendere a più non posso le capacità di storage del vostro smartphone targato Apple.
E se non dovessero bastarvi nemmeno 64 GB aggiuntivi, beh… il problema siete voi.

HooToo Flash Drive 64 GB

Confezione e materiali

IMG_0671Ho già avuto modo di parlare di HooToo in passato, grazie al test dell’HUB Shuttle per MacBook; con quest’ultimo, la flash drive 64 GB condivide il design fortemente Apple-inspired caratterizzato da una carcassa in alluminio con linee eleganti e particolarmente ricercate. La raffinatezza del prodotto la si evince fin dalla confezione, una piccola scatoletta nera con una linguetta di stoffa per facilitarne l’apertura.
Al centro dell’involucro di cartone troviamo la chiavetta, proposta con un corpo centrale quasi perfettamente quadrato. I due connettori (Lightning per la connessione all’iPhone, USB 3.0 per computer/Mac) sono protetti da un tappo di plastica trasparente.
Il risultato finale della progettazione, in termini di design, si traduce in una chiavetta da appena 2,5 cm in tutte le dimensioni, con peso complessivo impercettibile di 18 grammi.

Esperienza d’uso

IMG_0674Come potete ben immaginare, l’HooToo Flash Drive 64 GB tende a premiare la portabilità piuttosto che la velocità di trasferimento dati e lettura. Nonostante questa evidenza, il produttore dichiara valori piuttosto interessanti: 80 MB/s in lettura e 40 MB/s; questi dati riguardano un po’ la media delle chiavette di fascia centrale con interfaccia USB 3.0, che ho verificato anche tramite software.
L’utilizzo della pendrive è supportato dall’applicazione realizzata ad hoc dagli sviluppatori HooToo, che risulta semplice e funzionale sia in lettura che in gestione dei file.
A margine dell’analisi estetica e dell’esperienza d’uso, possiamo notare l’assenza di qualsivoglia anello o foro per agganciare la chiavetta ad un portachiavi. Anche i tappi di plastica potrebbero risultare scomodi e alla lunga l’attrito potrebbe ridursi, col rischio di perderli durante gli spostamenti – per queste ragioni, personalmente preferisco i connettori a scomparsa, integrati nella carcassa.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite la pagina Facebook.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

VALUTAZIONE
Commento finale
HooToo Flash Drive 64 GB è una chiavetta che consiglio ad occhi chiusi solo rispettando queste 3 condizioni: è in promozione attorno ai 50€; amate i prodotti Apple-inspired anche se costano più della media; siete sempre a corto di spazio sullo smartphone. Se tutto rientra in questo contesto, allora perché non farci un pensierino? E’ bella, è super capiente, s’intona perfettamente con l’ecosistema Apple ed è sufficientemente veloce. Viceversa, valutate bene la concorrenza e le vostre necessità: parliamo pur sempre di una spesa di oltre 50€ che potrebbe essere sostituita da prodotti meno costosi o dall’utilizzo di servizi cloud.
8
Progettazione e materiali 8 Caratteristiche hardware 8,5 User Experience 7,5
PRO
Super capiente
Design in sintonia con l'ecosistema Apple
CONTRO
Manca un aggancio per il portachiavi

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.