Come ho già avuto modo di affermare nell’articolo dedicato a SRH440, i prodotti Shure sono pensati principalmente per supportare i professionisti del settore audio e chi ama non scendere a compromessi con la propria musica. La ricerca di auricolari di qualità attorno ai 100€ mi ha portato dritto verso Shure SE215m+SPE, con isolamento acustico, package completo ed ottime specifiche tecniche. Scopriamo insieme pregi e difetti del prodotto.

Shure SE215m+SPE – Recensione

Specifiche tecniche

Sensibilità 105 dB
Dimensione driver 40 mm
Frequenza 10 Hz – 22 kHz
Impedenza 44 Ohm
Peso 311 gr (senza cavo)

Confezione e materiali

SE215m+SPE (3)La precisione tipica di Shure riguardo la confezione è confermata dall’eccellente package di cui godono gli auricolari. Oltre alla manualistica, all’interno della scatola troviamo ben 5 kit aggiuntivi di earbuds (di materiale diverso) e una custodia per il trasporto. La bag è realizzata in stoffa e spugna, dunque non garantisce la completa protezione degli auricolari focalizzandosi, invece, sulla facilità di trasporto e sulla leggerezza. All’interno della custodia, più grande di quelle solitamente utilizzate da altri produttori, troviamo anche una piccola tasca. In dotazione è presente un moschettone per agganciare la bag.

Sono addirittura 6 i kit di cuscinetti predisposti da Shure per gli auricolari, realizzati in schiuma e gomma. La struttura di plastica all’esterno dei driver presenta una forma tale da aderire perfettamente al padiglione auricolare, con archetti in silicone molto flessibili che consentono all’utente di indossare gli auricolari nella modalità classica o dietro l’orecchio. Il cavo gommato presenta un rivestimento interno in Kevlar con controller musicale e microfono. A metà cavo troviamo anche una morsetta per regolare la quantità di filo libero, molto utile utilizzando gli auricolari in movimento. Il tutto è contenuto in un peso complessivo di circa 320 grammi, in linea con altre soluzioni.

Esperienza d’uso e qualità

SE215m+SPE (4)SE215m+SPE presenta un eccellente sistema di isolamento acustico in grado di bloccare i disturbi ambientali fino a 37 dB. Ciò è possibile per mezzo degli inserti in gomma fabbricati internamente, Sound Isolating, integrati nel kit di utilizzo universale. Come detto, oltre ai cuscinetti preinstallati, all’interno della confezione troviamo altri 5 kit di varie dimensioni. In totale, SE215m+SPE mette a disposizione 6 kit di earbuds, 3 a schiuma ed altrettanti in gomma. Tra le due realizzazioni, personalmente ho preferito quelle a schiuma, in quanto più semplici da installare, comode e – a livello percettivo – leggermente più isolanti.

Ho utilizzato gli auricolari in palestra e in movimento, per ascolto musicale e chiamate. Il riscontro è pressochè perfetto in qualunque situazione. Shure conferma la notevole dimestichezza nel mantenere il suono pulito e privo di distorsioni, ma è il grado di isolamento acustico a rendere questi auricolari un vero must-have per chi non si lascia spaventare dalla spesa. Sebbene il produttore preferisca avvertire della possibile incompatibilità con modelli Android – nativamente è supportato solo iOS al 100% delle funzionalità – durante il mio test non ho avuto alcun problema utilizzando gli auricolari con OnePlus One, Xperia X Performance e Xperia XZ. Nel caso più sfortunato dovreste rinunciare al controller del volume, ma in linea teorica questo scenario riguarda soprattutto i modelli meno recenti e aggiornati.

Unboxing

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite la pagina Facebook.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

VALUTAZIONE
Commento finale
Auricolari premium progettati con attenzione e grande sensibilità nei confronti dell’utente. SE215m+SPE presenta una confezione di tutto rispetto, che tiene conto delle possibili modalità di utilizzo. Per accontentare tutti, Shure propone earbuds a schiuma e in gomma, archetto regolabile e kit di personalizzazione e manutenzione, con cavo intercambiabile e controller. Non dimentichiamo la custodia, che molti produttori sottovalutano, e soprattutto l’ottimo sistema di isolamento acustico. Dal punto di vista qualitativo, gli auricolari riescono a bloccare i disturbi esterni con estrema facilità, mantenendo il suono pulito e privo di distorsioni, senza appesantire i bassi.
8,5
Progettazione e materiali 8,5 Design 8 Comfort 8 Confezione 9
PRO
Package che accontenta tutti
Ottimo sistema di isolamento acustico
Comodità e qualità
CONTRO
Nulla da segnalare

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.