La comunicazione Bluetooth è uno dei argomenti che mi interessava maggiormente approfondire nel nuovo NextGenTech.it, attraverso un focus sull’esperienza utente e la reale necessità di utilizzare dispositivi senza fili. Dopo aver analizzato e discusso, a tal proposito, la coppia di auricolari Taotronics TT-BH07 e TT-BH08, mi sono posto un altro problema: e se volessimo rendere wireless dispositivi che, di natura, non lo sono? Questa necessità rispecchia un po’ il mio caso, nonché di tutti quelli che, come me, d’estate vanno a fare footing con un lettore MP3 cablato. Viceversa, potremmo disporre di un apparato Bluetooth (come ad esempio uno smartphone) e di cuffie wireless che funzionano solo con il PC.

Ebbene, per risolvere entrambi i problemi ho dato uno sguardo al market Amazon e ho trovato di nuovo in Taotronics la risposta che stavo cercando: si tratta del TT-BA05, un dispositivo che occupa appena il palmo di una mano ed è in grado di trasmettere e ricevere il segnale Bluetooth con semplicità disarmante.

IMG_1828

Confezione e materiali

Il Taotronics TT-BA05 arriva in una confezione molto simile a quella del TT-BH07, ovvero in una semplice scatolina di cartone. All’interno troviamo tutto l’occorrente per poter utilizzare il trasmettitore/ricevitore con il dispositivo che intendiamo “agganciare”:

  • Cavetto jack audio 3,5 mm
  • Cavo jack-RCA
  • Cavo microUSB-USB

La scarsa lunghezza del cavo jack non è da intendersi come un errore di valutazione dei progettisti, in quanto l’utilizzo del TT-BA05 è molto simile a quello di una pendrive: si collega all’apparecchio e via. Lo stesso dicasi per il cavo RCA.

IMG_1824Uno dei punti di forza del trasmettitore/ricevitore Taotronics è la compattezza del dispositivo. Si tratta di una scatolina di appena 18 grammi che si tiene sul palmo della mano, dallo spessore di appena 3 millimetri. Il design è molto semplice e sobrio, per quanto sia davvero l’ultimo dei fattori discriminanti per un utility del genere è comunque necessario sottolineare l’importanza di avere tra le mani un prodotto per niente ingombrante, facilissimo da portare in giro. Personalmente, l’ho messo nel sacchetto del TT-BH07, con cui è perfettamente compatibile.

Esperienza utente ed utilizzo

TT-BA05 è un trasmettitore/ricevitore plug&play che, una volta connesso all’apparecchio e acceso, è subito pronto per l’utilizzo. La disposizione dei pulsanti è molto intuitiva, nonché simile a quella proposta dai concorrenti, con il bottone TX/RX sul lato, un tasto accensione e due pulsanti per il volume quasi mai compatibili con il dispositivo utilizzato (in tutte le mie prove hanno funzionato solo con un notebook).

Modalità trasmettitore

La modalità trasmettitore ci permette di rendere Bluetooth un dispositivo che non lo è.
Si usa quando la sorgente audio non è Bluetooth.
Supponiamo di voler utilizzare il TT-BA05 con un computer per ascoltare musica attraverso auricolari Bluetooth, i passi da seguire per stabilire un collegamento sono i seguenti:

  1. Impostare la modalità trasmettitore sul TT-BA05 e collegarlo al computer
  2. Accendere il TT-BA05: partirà automaticamente la ricerca di dispositivi Bluetooth
  3. Accendere e sincronizzare gli auricolari

È la modalità giusta per tutti i dispositivi che riproducono audio normalmente: lettori MP3, impianto stereo e tante altre sorgenti.

Modalità ricevitore

Con la modalità ricevitore possiamo sfruttare il segnale Bluetooth proveniente da una sorgente.
Si usa quando la sorgente è Bluetooth (ad esempio lo smartphone).
Per fare un esempio, supponiamo di voler ascoltare in macchina la playlist memorizzata sullo smartphone:

  1. Impostare la modalità ricevitore sul TT-BA05 e collegarlo all’autoradio
  2. Accendere il TT-BA05: partirà automaticamente la ricerca di dispositivi Bluetooth
  3. Abilitare il Bluetooth sullo smartphone e sincronizzarlo con il TT-BA05

IMG_1826

Qualità del segnale

La sincronizzazione immediata tra i dispositivi coinvolti è certamente un punto a favore del TT-BA05, che trova nella qualità del segnale il suo unico vero difetto. A prescindere dalla modalità impostata, l’audio ottenuto risulta sporcato da un rumore di fondo che danneggia leggermente l’esperienza d’ascolto.
Il disturbo lo si nota sia in riproduzione che immediatamente dopo aver fermato la traccia, e diventa maggiore quando il ricetrasmettitore Taotronics comincia a scaricarsi.

Ulteriori informazioni

Per rimanere aggiornato sulle ultime novità, continua a seguire la rete Social di Nextgentech.it, tramite i canali Facebook, Twitter, Youtube e Google+.

CONDIVIDI SU:Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter

VALUTAZIONE
Commento finale
Il rapporto qualità-prezzo del Taotronics TT-BA05 è molto convincente. Il prezzo del ricetrasmettitore, attualmente di circa 30€, è pari ad altri prodotti che mettono a disposizione una sola funzione tra la ricezione e la trasmissione Bluetooth. Per concludere, le dimensioni del TT-BA05 e la disposizione dei tasti garantiscono un'elevata User Experience.
7
Progettazione e materiali 8 Confezione 7 Qualità segnale trasmettitore 6,5 Qualità segnale ricevitore 6,5
PRO
Compatto e leggerissimo
2 in 1 allo stesso prezzo di un normale trasmettitore o ricevitore
Sincronizzazione rapidissima
CONTRO
Segnale un po' disturbato

Una risposta

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.